Consulenza o Preventivo Gratuito

Business Intelligence: trasforma i dati in informazioni

del 18/12/2012

Contatta | CMA Srl - Rag. Francesca Seniga Commercialista, revisore legale e consulente tecnico del giudice
Via Romanino 1 Brescia 25122 Brescia (BS)
Business Intelligence: trasforma i dati in informazioni

L’informazione è una delle componenti chiave per le aziende di oggi.


L’intelligenza di un’organizzazione si nutre non di dati grezzi e slegati, ma di informazioni (dati contestualizzati e dotati di significato).


In questo contesto è necessario creare un collegamento tra i processi e la tecnologia al fine di integrare gli obiettivi dei management con le strategie aziendali.


La gestione intelligente ed efficace dei dati e dei processi diventa un fattore strategico di importanza cruciale per presidiare ogni area di business: dalle vendite al custode care, dal marketing alla produzione.


Il termine Business Intelligence (BI) è relativamente nuovo e viene utilizzato da differenti esperti e produttori di software per caratterizzare un ampio ventaglio di tecnologie, piattaforme software, applicazioni e processi specifici.


Perché le aziende che hanno esageratamente successo di ogni generazione non sono quelle partite con una maggiore storia, risorse economiche e quota di mercato, ma piuttosto quelle sotto la guida di leader con una visione?


Il successo è dovuto al leader o alla visione?


Il leader ha un modello mentale di come è il mondo e di come sta cambiando.


Il leader immagina un nuovo tipo di organizzazione che è adatto a trarre un vantaggio competitivo da queste tendenze, e inizia a crearla.


Mentre un modello mentale spiega il modo in cui è fatto il mondo, una visione spiega un mondo possibile.Il leader deve coinvolgere molti altri a condividere la visione per poter implementare una strategia per farla accadere.


Le organizzazioni con un enorme successo, quelle che stabiliscono i nuovi paradigmi del business, sono l’espressione di modelli mentali radicalmente nuovi.


Una eccellente Business Intelligence è un vantaggio competitivo che può avere un enorme impatto sul successo di un’organizzazione.


vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Accordi strategici: il consorzio tra imprese

del 08/07/2010

Il consorzio può trarre origine da un accordo tra i consorziati (c.d. consorzio contrattuale) o att...

Gli accordi di Joint Venture

del 19/07/2010

Il termine "joint venture", mutuato dal diritto anglosassone, viene utilizzato allorquando si tratta...

1,2 miliardi alle PMI

del 13/09/2010

Le PMI italiane, vera trama del tessuto economico nazionale, hanno retto l’impatto con la crisi econ...