Consulenza o Preventivo Gratuito

Il sistema contabile reddituale usato in Italia

del 26/11/2012

Il sistema contabile reddituale usato in Italia

Il motivo è che le scritture contabili seguono un sistema completamente diverso. In Italia si usa il sistema Reddituale inventato nel 1927 da Gino Zappa. In quasi tutto il resto del mondo si usa il sistema Patrimoniale inventato nel 1909 da Fabio Besta (“professore” di Zappa alla Cà Foscari di Venezia).

Il sistema Patrimoniale si basa sul concetto che la ricchezza del titolare è pari alla differenza fra il valore dei beni posseduti e l’ammontare dei debiti e, quindi, pone estrema attenzione sia su gli scambi esterni (fra azienda e terzi), sia su quelli interni (fra reparti di produzione e magazzini).

Il valore dei prodotti è calcolato sommando i costi d’acquisto delle materie prime ed il costo delle varie lavorazioni, man mano che sono eseguite. In altre parole, le registrazioni contabili rispecchiano fedelmente il processo produttivo.

Nel sistema Reddituale il costo delle materie prime è registrato nel conto economico e non nello stato patrimoniale e non “carica” il magazzino; infatti, la registrazione delle rimanenze è spesso fatta solo in occasione della chiusura di esercizio.

Con il sistema Reddituale è possibile tenere la contabilità senza conoscere il processo produttivo; basta conoscere il valore delle merci ai diversi stadi di lavorazione; la contabilità analitica non è quindi obbligatoria (anche se imprescindibile per un qualunque “controllo di gestione”). Nel sistema patrimoniale, invece, la contabilità analitica è indissolubile da quella generale.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Il ruolo del mediatore immobiliare

Avv. Raffaello Boni del 02/04/2012

La recente sentenza n. 4830 della Corte di Cassazione del 26 marzo ribadisce con fermezza un princip...

La Legge di Stabilità favorisce l’acquisto di immobili

Dott. Stefano Martini del 13/01/2016

La Legge di Stabilità ha introdotto una interessante novità atta a favorire l’acquisto di immobili a...

Perito e consulente: qual è la differenza?

Redazione del 23/05/2016

Rivolgersi a un perito o a un consulente sono locuzioni spesso utilizzate come sinonimi nel linguagg...