Consulenza o Preventivo Gratuito

Lo sport coaching sviluppa la motivazione personale

del 05/11/2012

Lo sport coaching sviluppa la motivazione personale

Lo sport coaching nasce per favorire il miglioramento delle perfomance nelle attività sportive di ogni genere.  Lo possiamo definire come un particolare tipo di "allenamento formativo motivazionale" su pensieri, atteggiamenti, comportamenti e motivazioni che possono risultare decisivi per migliorare le performance sportive di atleti e allenatori di tutti i livelli e di tutte le età.

La metodologia di questo tipo di coaching ha origine proprio dall’ambiente sportivo.  Inizialmente fu inserito nella pratica sportiva degli atleti russi e tedeschi attraverso quello che all’epoca chiamavano “training autogeno”.

Successivamente trovò vasta applicazione anche negli Stati Uniti quando, intorno agli anni’70 arrivarono Tim Gallwey e John Whitmore con il concetto di “inner   game” (tradotto con “gioco   interiore”),  che rivoluzionò per sempre l’allenamento sportivo in generale e l’approccio del coaching nelle attività manageriali delle aziende.

Non solo nello sport, ma anche nella vita personale e professionale uno degli auspici di fondo è che le persone imparino a fare autovalutazioni consapevoli, in grado di facilitare le loro scelte, finalizzate ad ottenere performance di eccellenza.

Oggi lo sport coaching si arricchisce anche di tutte le metodologie concrete ed esperienziali tipiche delle scienze della formazione. Nello sport come nella vita, i confini tra una performance ottimale ed una straordinaria sono spesso questione di particolari, di pochi millesimi, di una frazione di punteggio, di un goal.

Attraverso lo sport coaching, chi si occupa di essere atleta o allenatore impara a sviluppare in modo specifico ciò che può fare la differenza da un punto di vista motivazionale, mentale e comportamentale, per migliorare le prestazioni dei singoli atleti o le squadre.

Il formatore/coach in ambito sportivo, conosce le dinamiche, le metodiche dell'apprendimento e le strategie per una motivazione efficace, sviluppa e mette in atto queste strategie con atleti o allenatori, attraverso interventi periodici di consulenza, formazione, coaching.
Quando una squadra o un atleta sceglie di seguire uno sport coach si pone degli obiettivi precisi.
Il formatore cerca di far accrescere nell'atleta o nell'allenatore le capacita` di creare motivazione e favorire prestazioni elevate, acquisire concentrazione prima e durante la gara, gestire lo stress, l’ansia e la capacità di  distensione.

Tra gli obiettivi dello sport coaching c’è quello di trarre motivazioni da successi e sconfitte, imparare a gestire le risorse personali, adottare un’autodisciplina che dia dei risultati positivi e migliorare le capacita` di comunicazione in generale. Per chi sceglie di seguire questo tipo di motivazione personale legata allo sport deve sapere che lo sport coaching aiuta ad ottenere migliori performance nella pratica sportiva anche facilitando l'integrazione di attività e apprendimenti tipici dello sport praticato dall'atleta, con le esigenze dell'ambito di vita privato e professionale.

E’ particolarmente importante sottolineare che il personal e team coach, in ambito sportivo, non interferisce con le diverse metodiche tipiche di ogni disciplina, nemmeno con le metodologie di allenamento fisico o tecnico, anzi si integra con altre figure professionali di riferimento per l'atleta.

Non a caso aumenta costantemente l'esigenza da parte di associazioni e società sportive di poter adottare criteri di gestione sempre più manageriali dell'attività sportiva.
Questo oggi si rende necessario a tutti i livelli, sia dilettantistici, sia semi professionistici che professionistici.
Anche l'attività sportiva ha bisogno di essere organizzata come un'azienda per tutelare e garantire risultati etici sia di tipo ricreativo-educativo, che sul piano formativi sia nel versante economico amministrativo.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
La PNL nel mondo del lavoro

Rag. Francesca Seniga del 07/03/2012

Tutti i maggiori enti nazionali e internazionali pongono l’accento sulla necessità di formarsi e fo...

Investire in Formazione per Uscire dalla Crisi

Dott. Damiano Frasson del 11/09/2012

Di questi tempi parlare di formazione è sempre più importante, non perché non se ne parli, anzi or...

La metodologia Outdoor training per lo sviluppo Aziendale

Dott.ssa Caterina Caenazzo del 18/10/2012

Partendo dagli obiettivi che l'Azienda si prefigge, dopo una accurata analisi su quali sono le aree...