Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Rendicontazione ONLUS

del 05/01/2012
CHE COS'È?

Rendicontazione ONLUS: definizione

Nel nostro ordinamento è riconosciuta al contribuente la facoltà di destinare una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (pari al cinque per mille), a favore di soggetti che svolgono attività socialmente o eticamente meritorie. Per questo motivo il legislatore ha previsto l’obbligo di rendicontazione delle somme ricevute a titolo di cinque per mille da parte degli enti no profit (espressione che riassume sinteticamente tutti i soggetti che svolgono, nelle diverse vesti giuridiche, attività caratterizzate da utilità sociale, senza finalità di lucro).
I soggetti destinatari del cinque per mille infatti, entro un anno dalla ricezione dei suddetti importi, dovranno redigere un prospetto dal quale risulti “in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme ad essi attributi”; l’espressione “in modo chiaro e trasparente” si riferisce alla necessità di accompagnare il prospetto numerico con un’adeguata relazione scritta in cui dovrà essere dettagliato ciascun importo con le relative voci di spesa.
L’obbligo di rendicontazione dovrà essere osservato:
  • per l’anno 2008 per contributi percepiti superiori a euro quindicimila;
  • per gli anni successivi per contributi percepiti pari o superiori a euro ventimila.
Rag. Lisa Di Sacco
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa
Studio Di Sacco

COME SI FA
Il prospetto citato non dovrà avere uno schema facoltativo ma, per ridurre al minimo i margini di discrezionalità degli enti, dovrà essere utilizzato esclusivamente l’apposito modulo messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Di seguito viene fornito un esempio di rendiconto:




CHI
Il prospetto di rendiconto deve essere, entro 30 giorni dalla data prevista per la compilazione, inviato all’amministrazione competente (Ministero del lavoro e delle politiche sociali d.g. per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali: via Fornovo n. 8 - 00192 Roma) che provvederà ad effettuare gli opportuni controlli di natura amministrativa e contabile ed, eventualmente, a richiedere documentazione integrativa. Qualora l’obbligo di invio della documentazione non sussista in quanto i limiti quantitativi suddetti non vengono rispettati, graverà in ogni caso in capo al beneficiario l’onere di conservare il rendiconto per almeno i dieci anni successivi presso la sede legale dell’organizzazione.
Qualora il soggetto beneficiario avesse già redatto il bilancio di esercizio secondo le linee guida fornite dall’agenzia delle Onlus e lo abbia corredato dalla delibera assembleare di approvazione, la compilazione del rendiconto non sarà necessaria in quanto la funzione della chiarezza e della trasparenza è già stata assolta in esso.
Le somme erogate a titolo di cinque per mille non possono essere utilizzate per coprire spese di pubblicità sostenute per fare campagna di sensibilizzazione sulla destinazione della quota del cinque per mille; questa disposizione trova fondamento nella finalità a cui devono essere indirizzate le somme e cioè esclusivamente a scopi di utilità sociale.
Ogni somma percepita e non rendicontata ovvero nel caso in cui l’ente non ottemperi alle richieste trasmesse a fini di controllo sul rendiconto o sulla relazione sarà soggetta al a recupero ai sensi dell’articolo 13.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

ENTI NON COMMERCIALI: VOCI CORRELATE

Enti no profit

di Antonio Sturaro del 15/11/2011

Innanzi tutto un po’ di chiarezza linguistica. Cito quanto riportato nel sito dell’Accademia della C..

Società e Associazioni sportive dilettantistiche

di Antonio Sturaro del 16/11/2011

Negli ultimi anni l’attività sportiva dilettantistica ha ricevuto particolare attenzione da parte de..

ONLUS

di del 26/04/2017

Una ONLUS è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale: si tratta di un ente di carattere p..