Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Green building

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Green building: definizione

Con l’espressione green building ci si riferisce alla rapida ed ormai ampia diffusione in tutto il mondo di alcuni protocolli per l’edilizia ecosostenibile che mirano a misurare l’impatto complessivo di un immobile sull’ambiente, in tutto il suo ciclo di vita. La c.d. “classificazione energetica” degli edifici, a cui si fa genericamente riferimento quando si parla di edilizia ecosostenibile, coglie soltanto un aspetto della questione: quello dell’assorbimento energetico degli edifici. I più diffusi protocolli in tema di green building, invece, considerano l’impatto ambientale delle opere edilizie in modo olistico, valutando innumerevoli variabili che spaziano dalla sostenibilità del sito alla gestione delle acque sul cantiere, dal consumo di determinati materiali e risorse alla salvaguardia della qualità dell’aria all’interno dell’edificio, dal riciclo dei materiali edili al contenimento delle emissioni di gas e di rumore.

Avv. Vincenzo Diego Cutugno
Ordine degli Avvocati di Milano
Studio Legale Carone & Partners


COME SI FA

Tra gli standard più diffusi nel mondo in materia di green building, spicca lo standard LEED (“Leadership in Energy and Environmental Design”) emesso dall’USGBC (“United States Green Building Council”).Durante tutto il periodo iniziale di affermazione dello standard LEED negli Stati Uniti e nel mondo, era lo U.S.G.B.C. a provvedere tanto alla formulazione dei criteri di rating, quanto alla loro interpretazione ed applicazione ai fini del riconoscimento della certificazione LEED. Lo straordinario successo del LEED, in USA e nel resto del mondo, e la crescente domanda di certificati emessi dall’U.S.G.B.C., ha imposto la necessità di riconsiderare l’intera organizzazione del sistema di certificazione. L’evoluzione organizzativa ha portato dunque alla nascita, da un lato, del Green Building Certification Institute (“G.B.C.I.”) e, dall’altro, alla diffusione di Green Building Council locali (nel nostro Paese il “Green Building Council Italia”), che rappresentano l’U.S.G.B.C. nei vari Paesi del mondo.


CHI

Secondo la corrente ripartizione delle competenze, le associazioni locali del Green Building Council seguono i soggetti interessati alla certificazione, dal momento della registrazione del progetto sino alla fase conclusiva del processo, mentre il G.B.C.I. valuta concretamente i risultati ottenuti nella realizzazione dell’immobile attribuendo, o meno, una determinata certificazione.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

GREEN BUILDING: VOCI CORRELATE

Normativa LEED

di Avv. Vincenzo Diego Cutugno del 31/03/2011

Sin dalla data della sua costituzione (1993), l’associazione no profit USGBC (U.S. Green Build..

BREEAM

di Avv. Vincenzo Diego Cutugno del 09/02/2011

BREEAM, acronimo di BRE Environmental Assessment Method, è tra gli standard più diffusi al mondo vol..

Bioedilizia

di Dott.ssa Marcella Minelli del 27/04/2012

Siamo arrivati ormai alla saturazione di ogni spazio libero con il cemento, abbiamo creduto che la ..