Design industriale icona: definizione
Nell'ambito del design industriale, si conferisce l'attributo di icona a un oggetto senza tempo, un evergreen diventato una realtà di culto in virtù della sua capacità di coniugare originalità e innovazione. Le icone sono quelle che rimangono per sempre nella memoria collettiva.
Come si diventa icone?
Una peculiarità fondamentale degli oggetti iconici è senza dubbio la durata: al di là del fatto che si tratti di prodotti validi tanto per il mercato quanto per l'uso, hanno un prestigio notevole sia dal punto di vista comunicativo che dal punto di vista commerciale. Si può ipotizzare un mix di utilità intrinseca e simpatia formale, ma non possono mancare doti come la fantasia e l'originalità. Oltre a questo, un'icona ha la capacità di stare nel tempo, il che vuol dire che non solo coglie le esigenze del presente, ma anticipa anche i gusti e i bisogni del futuro. In più, è bene mettere in evidenza la capacità degli oggetti iconici di dare vita a dei legami con coloro che li usano: e a volte si tratta anche di legami affettivi, che sorgono nel momento in cui le icone diventano dei veri e propri testimonial di un momento, di un'epoca, di un luogo o di una comunità.
L'esistenza dei prodotti che diventano icone - per il loro aspetto, per la loro funzione, per la loro forma o per qualsiasi altro motivo - può avere anche un significato simbolico e metaforico che va al di là della presenza fisica. Insomma, una poltrona che diventa un'icona non è - evidentemente - solo una seduta bella e dall'aspetto curioso, ma anche un emblema di un certo modo di essere, di un determinato stile di vita, di una nuova quotidianità.
I designer.
