Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Grafica: comunicazione

del 12/09/2017
CHE COS'È?

Grafica comunicazione: definizione

La comunicazione garantita dalla grafica ha un ruolo molto importante perché permette di semplificare un concetto o una nozione in poche immagini, catturando l'attenzione del lettore / spettatore e facendo in modo che un determinato contenuto risulti accessibile al maggior numero di persone possibile. Un'immagine efficace, in effetti, è più attraente di qualsiasi testo scritto, per quanto ben scritto esso possa essere. Ecco spiegato il motivo per il quale, in ambito pubblicitario così come in molti altri contesti, la comunicazione visiva e grafica viene ritenuta come il più importante strumento di comunicazione dell'avvenire.


COME SI FA

Come si deve studiare la comunicazione grafica affinché abbia successo?

La comunicazione visiva trova la sua forza nella capacità che le immagini hanno di penetrare nel cervello umano nel modo più semplice possibile, restando impresse dopo essersi conquistate l'accesso ai centri emotivi. Ciò vuol dire che esse sono in grado di esercitare una certa influenza anche dal punto di vista dell'inconscio, a differenza di quel che accade con un testo scritto, visto che la lettura presuppone una certa elaborazione. Non è un caso che i comunicatori di impresa, gli esperti di marketing e i grafici pubblicitari siano al lavoro costantemente con l'obiettivo di individuare la soluzione più adeguata in vista della presentazione di un prodotto, tramite i volantini, le pubblicità in tv, i manifesti e il web.


CHI

designer.


FAQ

1. Perché nella comunicazione la grafica è tanto importante?

Per capire la ragione per la quale la grafica nella comunicazione è tanto importante è sufficiente pensare al fatto che quasi tutte le informazioni che sono comunicate al nostro cervello sono di tipo visuale. Non è un caso che negli ultimi tempi le infografiche abbiano conquistato un valore sempre più elevato: per il marketing aziendale, per esempio, ma anche per gli articoli dei quotidiani o per i social network. I messaggi, in questo modo, sono resi in modo più immediato. 

2. Qual è il valore pubblicitario e strategico della grafica nella comunicazione?

In un contesto che si evolve in maniera costante, si è assistito di recente a un cambiamento radicale dei paradigmi della comunicazione, che ha reso necessaria la configurazione di linguaggi nuovi; essa, a sua volta, ha presupposto l'adozione di un approccio inedito per ciò che riguarda la comunicazione integrata di marketing. 

3. In che modo il web ha influenzato l'importanza della grafica?

Non è esagerato sostenere che su Internet le immagini sono tutto, o quasi. Ciò si spiega con l'impatto emotivo che deriva da quel che si vede: una realtà imprescindibile nel settore della pubblicità e in quello della comunicazione. Una gestione poco adeguata della propria immagine può portare un'azienda a perdere sia i clienti già fidelizzati che quelli potenziali: si può trattare di un errore banale come un abbinamento di colori sbagliato nella home page del sito dell'impresa, o del design del logo, o dello stile del packaging, e così via. Di sicuro, la vista è fondamentale per i fruitori del web e, soprattutto, può essere considerata come il senso che più di ogni altro va a influire sulle decisioni, sulle azioni e sui comportamenti degli utenti. La riconducibilità e la riconoscibilità sono due delle doti che devono essere ricercate nel momento in cui ci si occupa della grafica di un sito, di una pubblicità o di un prodotto da vendere: lo scopo è quello di provare a rimarcare e ad evidenziare le identità.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

GRAFICA: VOCI CORRELATE

Grafica: loghi e marchi

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il marchio indicava originariamente un’impronta o una cosa improntata. Rappresenta in generale un se..

Web design

di del 06/06/2017

Il web design ha a che fare con l'insieme di tecniche e di accorgimenti che vengono adottati per la ..

Grafica: copyright

di Carlo Dameno del 07/11/2011

Copyright, letteralmente significa diritto di copia, simile al diritto d’autore, ma con leggere diff..