Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Web design

del 06/06/2017
CHE COS'È?

Web design: definizione

Il web design ha a che fare con l'insieme di tecniche e di accorgimenti che vengono adottati per la progettazione di un sito web, per il suo sviluppo tecnico, per la sua realizzazione e per la sua messa a punto. Chi si occupa di questa attività gestisce e concepisce la comunicazione visiva del sito su cui sta lavorando e delle diverse pagine web che lo costituiscono: particolare attenzione deve essere prestata alla cosiddetta user experience, che consiste nell'usabilità del sito e nella sua capacità di coinvolgere gli utenti dal punto di vista emotivo. Compito del web designer, dunque, è quello di codificare in codice HTML, cioè in linguaggio web, le pagine di un sito, progettando al contempo la comunicazione visiva nel suo complesso: ecco perché egli deve conoscere i linguaggi di markup come CSS3, HTML5, CSS e XHTML.


COME SI FA

Come si realizza il web design di un sito?

Per molti aspetti, un progetto di web design può essere paragonato a un progetto di architettura, poiché sono molte le competenze coinvolte. Lo scopo è quello di realizzare un sito che si riveli coinvolgente sotto il profilo grafico, che possa essere navigato sia da computer che da smartphone (o ogni altro dispositivo mobile), che garantisca un impatto visivo buono e che offra un'interfaccia semplice e intuitiva anche per i visitatori meno esperti. Il ricorso alle varie tecnologie digitali permette di dare vita al connubio perfetto tra navigazione e design.


CHI

Il web designer può essere considerato come il responsabile finale della resa di un sito web e della sua qualità, ma ci sono diverse figure professionali necessarie al raggiungimento dell'obiettivo, anche sulla base del budget di cui si può disporre e di quanto il progetto è complesso. Si comincia, per esempio, dall'analista che ha il compito di ricevere e comprendere le richieste del cliente, per continuare con il reparto di graphic design a cui spetta l'incarico di creare la bozza dell'interfaccia grafica e degli elementi che la compongono. Le varie pagine vengono rese interattivi e accessibili dal web proprio dal web designer, che trasforma la bozza grafica e cura l'intero aspetto visivo del sito. Nel caso in cui si abbia a che fare con un progetto più complesso ed elaborato, ci può essere la necessità di un'altra figura come il web architect, da cui dipende il coordinamento del progetto per ciò che concerne le sue caratteristiche funzionali e tecniche. Dopo che un sito è stato messo online, invece, la sua gestione è affidata a un'altra figura amministrativa e tecnica, quella del web master.


FAQ

1. Quali sono i gruppi in cui possono essere sintetizzate le figure che si occupano di design?

Si può distinguere tra le figure progettuali, le figure tecniche, le figure di comunicazione e marketing e le figure di supporto e gestionali. Tra le figure progettuali rientrano i web project manager, i web designer e i web architect; tra le figure tecniche rientrano di nuovo i web designer, insieme con i web developer, i mobile developer e i grafici; tra le figure di comunicazione e marketing rientrano i web marketers, i web account manager, i copywriter, i commerciali, i reputation manager e i community manager; tra le figure gestionali e di supporto rientrano i database administrator, i web master, i web security expert, i web account manager e gli online store manager.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

GRAFICA: VOCI CORRELATE

Grafica: copyright

di Carlo Dameno del 07/11/2011

Copyright, letteralmente significa diritto di copia, simile al diritto d’autore, ma con leggere diff..

Grafica: loghi e marchi

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il marchio indicava originariamente un’impronta o una cosa improntata. Rappresenta in generale un se..