Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Società Cooperativa: organi sociali

del 13/06/2016
CHE COS'È?

Società Cooperativa organi sociali: definizione

Gli organi sociali della cooperativa sono l'assemblea, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.


COME SI FA

Quando vengono convocate le assemblee?

Le assemblee possono essere ordinarie e straordinarie. In entrambi i casi, a convocare l'assemblea è il consiglio di amministrazione, che trasmette un avviso che include la lista delle materie che devono essere trattate specificando la data e il luogo in cui l'assemblea si terrà. L'avviso di comunicazione deve essere comunicato ai soci o con raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano almeno otto giorni prima che si svolga l'assemblea. Al consiglio di amministrazione è concessa la facoltà di ricorrere ad altre forme di pubblicità diretta, che però non possono sostituire quelle obbligatorie. 

Quali sono i compiti di un'assemblea di una società cooperativa?

Sono numerose le funzioni svolte da un'assemblea ordinaria di una società cooperativa, alla quale spetta l'incarico di approvare i regolamenti interni e i bilanci consuntivi che includono le relazioni degli amministratori a proposito della gestione. Inoltre, sentito il collegio sindacale - nel caso in cui esso sia stato nominato -, l'assemblea conferisce gli incarichi di controllo contabili e li revoca; ancora, si dedica alla nomina degli amministratori, dopo avere determinato la durata del loro mandato e aver stabilito quanti dovranno essere. Tra le incombenze delle assemblee delle cooperative c'è anche quella di deliberare i piani di crisi sulla base delle previsioni degli specifici regolamenti interni. Infine, un'assemblea deve determinare i compensi che vanno concessi agli amministratori per l'attività che svolgono e deliberare la distribuzione eventuale di ristorni ai soci cooperatori.


CHI

I soci di una cooperativa.


FAQ

1. Come viene nominato il consiglio di amministrazione di una società cooperativa?

In una cooperativa, il consiglio di amministrazione può avere un minimo di tre e un massimo di nove consiglieri: ognuno di essi viene eletto direttamente dall'assemblea. Non possono diventare consiglieri coloro che in passato hanno subìto condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, per delitti contro il patrimonio, per delitti contro la persona o per delitti che hanno a che fare con la violazione delle norme che proibiscono il ricorso a sostanze stupefacenti. La scelta degli amministratori deve avvenire tra i soci cooperatori ordinari, oppure tra i soci sovventori e i soci volontari indicati dai soci cooperatori, fermo restando che i soci cooperatori ordinari devono costituire la maggioranza. La durata dell'incarico degli amministratori non può superare i tre esercizi. 

2. Quando viene convocato il consiglio di amministrazione?

Spetta al presidente del consiglio di amministrazione convocare il consiglio stesso in ogni circostanza in cui è necessario deliberare a proposito di un argomento; inoltre, il consiglio va convocato se almeno due consiglieri presentano una domanda scritta in proposito, precisando le materie su cui si dovrà discutere. In questo caso la convocazione deve essere consegnata a mano o spedita almeno cinque giorni prima del consiglio. Le adunanze sono ritenute valide unicamente se è presente la maggioranza degli amministratori. Le deliberazioni vengono prese tenendo conto della maggioranza assoluta dei voti; i voti sono palesi, e in caso di parità una proposta viene rifiutata.

3. Quali sono le competenze del consiglio di amministrazione?

Tra i compiti del consiglio di amministrazione ci sono la nomina di un direttore, il conferimento di procure speciali e generali, la cura dell'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea, l'assunzione e il licenziamento dei dipendenti e, infine, la determinazione della retribuzione del direttore. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

SOCIETÀ COOPERATIVA: VOCI CORRELATE

Società Cooperativa: cooperative a mutualità prevalente

di del 13/02/2017

Le cooperative a mutualità prevalente svolgono la loro attività in maniera prevalente a favore dei s..

Società Cooperativa: costituzione

di Dott. Stefano Aldovisi del 16/03/2012

La costituzione di una società cooperativa deve avvenire per atto pubblico e deve prevedere un numer..