Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Società Cooperativa: quote e azioni

del 14/09/2017
CHE COS'È?

Società Cooperativa quote e azioni: definizione

Le quote e le azioni di una società cooperativa sono disciplinate dal dispositivo dell'articolo 2525 del codice civile, secondo il quale il valore nominale di ogni quota e di ogni azione deve essere di almeno 25 euro, tenendo presente che per le azioni è previsto un limite massimo di 500 euro. A meno che non vi siano leggi che dicano altro, nessun socio di una società cooperativa può essere in possesso di una quota di più di 100mila euro o di azioni il cui valore nominale complessivo sia superiore a 100mila euro. Nelle società cooperative in cui sono previsti oltre 500 soci l'atto costitutivo può prevedere che tale limite venga elevato, purché non superi il 2% del capitale sociale complessivo. Nel caso in cui vi siano delle azioni che superano questo limite, è possibile alienarle nell'interesse del socio o riscattarle: il compito è affidato agli amministratori. Secondo l'articolo 2545 ter, i diritti patrimoniali relativi devono essere destinati a riserva indivisibile. Le previsioni relative alle quote e alle azioni delle società cooperative vengono adeguate una volta ogni tre anni dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tenendo in considerazione le variazioni dell'Istat.


COME SI FA

In che cosa consistono le quote e le azioni di una società cooperative?

Nelle partecipazioni dei soci di una società cooperativa le quote e le azioni hanno funzioni piuttosto simili, a differenza di quel che accade per le società di natura capitalistica. La disciplina propria della cooperativa, secondo l'articolo 2519 del codice civile, deve essere integrata con la disciplina della società a responsabilità limitata o con la disciplina della società per azioni, anche se è uguale a entrambe nella parte relativa alle forme rappresentative delle partecipazioni di cooperazione. Non esiste, comunque, un collegamento necessario tra il modello organizzativo che viene adottato e il modo in cui la partecipazione sociale viene rappresentata.


CHI

I soci di una società cooperativa


FAQ

1. Come sono disciplinate le quote e le azioni di una società cooperativa?

Una società per azioni o una società a responsabilità limitata cooperative possono rappresentare come quote o azioni le partecipazioni di cooperazione, eventualmente scegliendo che i titoli azionari corrispondenti non siano emessi. Le partecipazioni dei soci finanziatori, a differenza di quelle dei cooperatori, vanno rappresentate da azioni. Ciò non vuol dire che nella stessa cooperativa non possano coesistere azioni e quote, e ciò che nella stessa cooperativa le partecipazioni dei soci cooperatori non possano essere rappresentate da quote mentre le partecipazioni dei soci finanziatori sono rappresentate da azioni. Deve essere ricordato, inoltre, il principio di unitarietà della quota, che contrasta con la pluralità delle azioni, di cui può essere titolare un socio cooperatore. 

2. In cosa consiste il principio di unitarietà della quota?

Se una società cooperativa a responsabilità limitata sceglie di rappresentare in quote le partecipazioni di cooperazione, esse non possono essere incorporate in titoli. Inoltre, non è concesso che un solo socio possa possedere più di una quota, dal momento che la quota stessa non costituisce l'unità di misura, ma solo la misura della partecipazione sociale, laddove l'unità di misura va individuata nell'azione. 

3. Qual è il riferimento normativo in materia di quote e azioni per le società cooperative?

Il riferimento normativo è rappresentato dal decreto legislativo n. 6 del 2003, in attuazione della legge n. 366 del 3 ottobre del 2001, relativo alla riforma delle società.
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

SOCIETÀ COOPERATIVA: VOCI CORRELATE

Società Cooperativa: organi sociali

di del 13/06/2016

Gli organi sociali della cooperativa sono l'assemblea, il consiglio di amministrazione e il collegio..

Società Cooperativa: cooperative a mutualità prevalente

di del 13/02/2017

Le cooperative a mutualità prevalente svolgono la loro attività in maniera prevalente a favore dei s..

Società Cooperativa: costituzione

di Dott. Stefano Aldovisi del 16/03/2012

La costituzione di una società cooperativa deve avvenire per atto pubblico e deve prevedere un numer..