Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Agenzia Entrate

del 22/02/2016
CHE COS'È?

Agenzia Entrate: definizione

L'Agenzia delle Entrate è l'agenzia pubblica che nel nostro Paese si occupa delle funzioni che riguardano la gestione dei tributi, i controlli fiscali e gli accertamenti in materia, allo scopo di assicurare che i cittadini contribuenti adempiano agli obblighi fiscali. Tra le altre funzioni svolte, si segnalano i servizi che riguardano il catasto, i servizi delle conservatorie dei registri immobiliari e i servizi geotopocartografici.


COME SI FA

Chi controlla l'Agenzia delle Entrate?

L'attività dell'Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze: l'agenzia, in ogni caso, vanta una completa autonomia dal punto di vista finanziario, dal punto di vista contabile, dal punto di vista organizzativo, dal punto di vista regolamentare, dal punto di vista patrimoniale e dal punto di vista amministrativo. Una convenzione triennale regola i rapporti tra l'agenzia e il ministero: tale convenzione specifica i servizi che devono essere assicurati, le risorse stanziate a questo scopo e gli obiettivi che devono essere raggiunti.

Quali sono le competenze dell'Agenzia delle Entrate?

Tutti i servizi che riguardano la riscossione e l'amministrazione delle imposte sono di competenza dell'Agenzia delle Entrate, che si occupa anche della gestione dei contenziosi tributari davanti alle Commissioni tributarie, del controllo delle evasioni fiscali e degli accertamenti in tal senso, eventualmente con il supporto della Guardia di Finanza, e dell'assistenza ai contribuenti, con la fornitura di informazioni al fine di rendere più semplici i vari adempimenti fiscali.


CHI

Il soggetto che ha il compito di eseguire la riscossione è l'agente della riscossione, figura che ha preso il posto degli esattori delle imposte dirette. Il ruolo dell'agente della riscossione è stato istituito con la legge numero 248 del 2 dicembre del 2005.


FAQ

1. Qual è l'organizzazione dell'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate è composta da strutture provinciali, a cui fanno capo strutture regionali, a cui fanno capo strutture centrali. In particolare, sono dieci le direzioni centrali: la direzione centrale tecnologie e innovazione; la direzione centrale audit; la direzione centrale amministrazione, pianificazione e controllo; la direzione centrale gestione tributi; la direzione centrale del personale; la direzione centrale accertamento; la direzione centrale osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi; la direzione centrale normativa; la direzione centrale catasto, cartografia e pubblicità immobiliare; e la direzione centrale affari legali, contenzioso e riscossione. Ci sono, poi, diciannove direzioni regionali, ognuna delle quali ha specifiche funzioni in termini di controllo, di coordinamento, di indirizzo e di programmazione, con riferimento alle strutture provinciali. In Trentino Alto-Adige, non è presente una direzione regionale, ma sono presenti due direzioni provinciali (di Trento e di Bolzano) le cui competenze e la cui autonomia sono paragonabili a quelle delle direzioni regionali. In Valle d'Aosta, invece, la direzione regionale assorbe le funzioni della direzione provinciale, essendo presente solo la provincia di Aosta.

2. Quando è nata l'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate è nata nel 1999, grazie alla riforma Bassanini relativa all'organizzazione del governo, che ha dato il la alla creazione dell'Agenzia del Demanio, dell'Agenzia del Territorio, dell'Agenzia delle Dogane e, appunto, dell'Agenzia delle Entrate. Tutte le agenzie hanno iniziato la loro attività il 1° gennaio del 2001. In precedenza, ogni aspetto impositivo veniva curato da un ufficio specifico: esistevano l'intendenza di finanzia, l'ufficio Iva, l'ufficio delle imposte dirette, e così via. La nascita dell'Agenzia delle Entrate è stata concepita per favorire una razionalizzazione delle risorse, e quindi delle spese, dal punto di vista del personale e degli spazi. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

UFFICI: VOCI CORRELATE

Camera di commercio

di Rag. Leone Mario Giudici del 27/10/2011

La Camera di Commercio è un "ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della circosc..

Antitrust

di Dott. Stefano Martini del 21/02/2012

Con il termine antitrust si individua un apposito ordinamento giuridico composto da un sistema unita..