Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Coordinatore per la sicurezza

del 05/04/2011
CHE COS'È?

Coordinatore per la sicurezza: definizione

Il Coordinatore della sicurezza è una figura professionale nominata dal committente, con il compito di svolgere l'attività di coordinamento tra le varie aziende che intervengono in una costruzione. La finalità è quella di ridurre i rischi per i lavoratori.

Arch. Walter Caglio
Ordine degli Architetti di Como
Arch. Walter Caglio

COME SI FA
Il Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione redige un documento chiamato PSC (piano della sicurezza e di coordinamento) nel quale descrive tutte le fasi operative che verranno svolte nel cantiere individuando tutte le eventuali fasi critiche del processo costruttivo per prevenire e ridurre i rischi dei lavoratori.
Il Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ha il compito, durante la realizzazione dell'opera di: 
  1. verificare che siano rispettate le condizioni di sicurezza definite in fase di progettazione;
  2. verificare l'idoneità del piano operativo della sicurezza (pos) da considerarsi come piano complementare di dettaglio del PSC;  
  3. organizzare con i datori di lavoro, compreso i lavoratori autonomi, la cooperazione e il coordinamento;
  4. segnalare al committente e al responsabile dei lavori, in forma scritta, le inosservanze delle imprese esecutrici;
  5. sospendere i lavori in caso di pericolo grave imminente.

CHI
Il Coordinatore per la sicurezza deve essere un tecnico (Architetto, Ingegnere, Geometra, Perito eccetera), iscritto a un Ordine / Collegio professionale, ed aver effettuato un corso che lo abiliti all'esercizio di Coordinatore della Sicurezza.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO: VOCI CORRELATE

Valutazione del rumore

di del 09/09/2016

La valutazione del rumore è un'attività fondamentale sul posto di lavoro, visto che il rumore stesso..

Piano di Sicurezza e Coordinamento

di del 24/05/2017

Il piano di sicurezza e coordinamento è un documento indispensabile per le attività lavorative in un..

Piano Operativo di Sicurezza (POS)

di Arch. Walter Caglio del 29/09/2011

Il Piano Operativo della Sicurezza, detto anche P.O.S., è un documento che il datore di lavoro deve ..

Analisi dei Rischi di macchine

di Ing. Roberto Negro del 28/11/2012

Fino ad anni relativamente recenti uno degli incidenti più frequenti nelletessiture era l'impigliame..

Idoneità tecnico-professionale

di Geom. Alice Cominazzini del 27/09/2011

Per idoneità tecnico-professionale si intende l'essenziale procedura di verifica delle capacità tecn..