
Oggi, giovedì 16 marzo 2017, il Governo sta valutando due proposte sollecitate dalla maggioranza per evitare il referendum sui voucher e la responsabilità negli appalti promosso dalla Cgil per il prossimo 28 maggio.
Le ipotesi al vaglio sono due: limitare l’uso dei voucher esclusivamente alle famiglie o cancellare totalmente questo strumento.
La prima idea non piace al presidente dell’Inps Tito Boeri perché, a suo parere, mantenere l’istituto del voucher per uso esclusivo delle famiglie sarebbe così circoscritto da diventare inutile. Sta prendendo piede l’altra idea, quella di cancellare il voucher con l’obiettivo di ridefinire, magari dopo le amministrative, le caratteristiche di un nuovo strumento di retribuzione per il lavoro accessorio e le modalità con cui distribuirlo.
La Commissione lavoro si riunisce oggi per votare i 140 emendamenti presentati al testo che riunisce 11 proposte di legge per poi approvare una nuova normativa che potrebbe diventare un decreto legge di cui si discuterebbe in aula già venerdì 17 marzo.