Consulenza o Preventivo Gratuito

Anas: possibile nuovo bollo auto per le strade statali

del 31/01/2017
di: Redazione
Anas: possibile nuovo bollo auto per le strade statali

Oggi, ultimo giorno per il pagamento del bollo auto 2017, si apprende che sul banco del Ministero del Tesoro è al vaglio l’adozione di un nuovo bollo auto per le strade statali che non annulla o cambia i pedaggi dell’autostrada ma aggiunge una voce di spesa all’elenco di quelle già sostenute dagli automobilisti.

L’idea di un nuovo bollo auto per le statali nasce dalla necessità di recuperare circa 2 milioni di euro per rendere l’Anas più indipendente dallo Stato così da lanciare all’Europa un segnale concreto di impulso alla privatizzazione, a partire dalle società di gestione delle strade.

Se la proposta diventerà reale, la conseguenza concreta sarebbe il pagamento di una nuova tassa annuale e non al consumo. Ciò vuol dire che tutti i possessori di un automobile o motociclo dovranno pagare il bonus auto per percorrere le strade statali, finora gratuite, anche una sola volta all’anno.

L’alternativa potrebbe essere destinare all’Anas parte delle accise sulla benzina senza aumentare i prezzi. Un’opzione interessante ma poco plausibile perché ridurrebbe gli introiti nelle casse dello Stato. Il nuovo bollo auto al momento resta un’ipotesi che, come prevedibile, sta già destando malcontento.

Fonte: it.blastingnews.com

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Adesso si pagano le spese di opposizione alle multe

del 23/12/2014

Rincara l’impugnazione delle multe. La legge di Stabilità 2015, dichiara il quotidiano ItaliaOggi, m...

UE all’Italia: in due sul motorino anche a 16 anni

del 30/07/2015

L’Ue, sempre “prodiga” di consigli nei nostri confronti, ci bacchetta anche perché non permettiamo a...

Prefetture, in 23 verranno accorpate

del 14/12/2015

Belluno, Rovigo, Teramo, Chieti, Vibo Valentia, Benevento, Piacenza, Pordenone, Rieti, Savona, Sondr...