
Con la risoluzione n. 13/2017 ieri, 26 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che si conserva il bonus prima casa se, pur avendola venduta entro i primi 5 anni, entro 1 anno se ne costruisce un’altra su un terreno già di proprietà.
Fino a ieri, per beneficiare del bonus fiscale sulla prima casa era necessario spostare la residenza entro 18 mesi dall’acquisto della casa e che l’immobile non fosse venduto né donato entro i primi 5 anni dall’acquisto.
La risoluzione n.13/2017 consente di conservare il beneficio fiscale anche se la prima casa è venduta prima della scadenza dei 5 anni dall’acquisto e che entro l’anno si diventi proprietari di una casa edificata su un terreno già di proprietà. Perché il bonus prima casa non decada, è necessario che il nuovo immobile costituisca la destinazione abitativa e che non sia una casa di lusso, dunque che appartenga a una delle seguenti categorie catastali: A1, A8 e A9.
Il testo integrale della risoluzione n.13/2017 sul mantenimento dei benefici del bonus prima casa è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.