
Venerdì 25 novembre sarà il giorno del Black Friday 2016 seguito lunedì 28 novembre dal Cyber Monday 2016. Come tutti ben sappiamo, queste sono due tra le giornate più attese dell’anno per comprare online a prezzi ridotti.
Nel corso degli anni, il Black Friday e il Cyber Monday si sono affermati anche in Italia per gli acquisti online, tanto da che nel 2015 per l’e-commerce si è registrato un aumento delle vendite del 65% rispetto alla media dei giorni precedenti. La piattaforma e-commerce di riferimento per il venerdì nero degli italiani è Amazon: 10mila offerte e sconti fino al 40%.
Il Black Friday è nato negli Stati Uniti, ricorre dopo il Giorno del Ringraziamento e segna l’inizio dello shopping natalizio, mentre il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday dedicato alla scontistica e alle promozioni sulla merce tecnologica ed elettronica. All’origine dell’espressione Black Friday ci sono due ipotesi: secondo alcuni si riferisce alla congestione stradale che caratterizzava il venerdì dopo il Ringraziamento quando migliaia di persone si riversavano sulle strade per raggiungere i negozi; secondo altri l’espressione nasce dal colore dei libri contabili usati dai commercianti, rosso per le perdite e nero per i guadagni.