Consulenza o Preventivo Gratuito

Prevenzione sisma: bonus fiscale per l’adeguamento

del 02/11/2016
di: Redazione
Prevenzione sisma: bonus fiscale per l’adeguamento

Dal 24 agosto a oggi, nelle regioni dell’Italia centrale si sono succedute circa 1100 scosse che hanno distrutto interi paesi e mettono a dura prova la serenità degli abitanti. Secondo gli esperti, le scosse continueranno a interessare quelle stesse aree: in un contesto così indefinito e fragile, la priorità del Governo è prevenire gli effetti del terremoto, il crollo di singole case e interi edifici.

A questo mira il bonus fiscale per la prevenzione e l’adeguamento antisismico. Il bonus può coprire fino all’85% delle spese sostenute che saranno rimborsate in cinque anni invece che in dieci, e saranno coinvolte anche territori a rischio sismico minore. Per l’intervento sulla singola abitazione è previsto un bonus pari al 50% della spesa se non cambia la classificazione antisismica della casa; il bonus per la prevenzione sale al 70 e all’80% se l’operazione di adeguamento richiede fino a 96mila euro e porta a risalire una o due posizioni nella classificazione antisismica; e ancora, il bonus arriva all’85% se si effettua un adeguamento antisismico alle parti comuni di uno stesso condominio.

Definiti i criteri per assegnare il bonus fiscale all’adeguamento antisismico di singole abitazioni e interi condomini, resta da aggiornare le Norme tecniche per le costruzioni. Sono le regole a cui devono attenersi i professionisti che, concretamente, realizzeranno l’adeguamento antisismico per prevenire i crolli dovuti al terremoto e alle scosse che, a detta degli esperti, continueranno ancora a lungo.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Terremoto: 2 miliardi l’anno per il progetto Casa Italia

del 30/08/2016

Casa Italia è il progetto annunciato dal Premier Renzi per la ricostruzione e l’adeguamento antisism...

Ecobonus e ristrutturazione: proroga per più anni

del 19/09/2016

Al vaglio la possibilità di prorogare i tempi per gli incentivi per ecobonus e ristrutturazione. Il...

Bonus edilizia e bonus sisma nella Legge di stabilità 2017

del 19/10/2016

Anche oggi dedichiamo una news alle novità introdotte nella Legge di stabilità 2017: accanto al conf...