
Casa Italia è il progetto annunciato dal Premier Renzi per la ricostruzione e l’adeguamento antisismico degli edifici italiani.
Ammonta a circa 2 miliardi l’anno per venti anni la spesa necessaria a realizzare Casa Italia, il progetto annunciato dal Premier Matteo Renzi per ricostruire gli edifici devastati dal terremoto e adeguare tutte le strutture pubbliche innanzitutto alle norme antisismiche.
Si tratta di cifre considerevoli per le leggi di stabilità e nelle quali non rientrano i fondi UE per le emergenze destinati alle infrastrutture pubbliche quali strade, uffici, scuole.
L’obiettivo del Governo è organizzare un’operazione di ricostruzione rapida e trasparente per evitare eventuali sciacallaggi e molteplici proroghe, e permettere alla popolazione colpita di lasciare in breve tempo le tende per tornare a vivere in una vera casa. Il Premier Renzi sottolinea infine la necessità di rispettare l’identità dei borghi storici e, il più possibile, la volontà degli abitanti così che possano riconoscere il proprio contesto urbano senza intaccare lo spirito della comunità.
A prescindere dalla progettazione e realizzazione di Casa Italia, a oggi sono stati stanziati 50 milioni di euro subito spendibili per gestire l’emergenza.