Consulenza o Preventivo Gratuito

Processo amministrativo telematico: al via la sperimentazione il 10 ottobre 2016

del 10/10/2016
di: Redazione
Processo amministrativo telematico: al via la sperimentazione il 10 ottobre 2016

Comincia oggi la sperimentazione del processo amministrativo telematico che durerà fino al 30 novembre. Cosa cambia per gli avvocati.

Oggi, 10 ottobre 2016, comincia la sperimentazione del Pat – Processo amministrativo telematico – che si concluderà il 30 novembre 2016 per poi entrare a pieno regime dal 1° gennaio 2017.

I due mesi di sperimentazione serviranno a testare le modalità e il funzionamento del Pat, mentre a dicembre si provvederà a sistemare gli eventuali punti critici emersi dai test. Perché ciò accada ci si auspica che il maggior numero possibile di avvocati si impegni nella sperimentazione da oggi al 30 novembre.

I test riguarderanno tutti i Tar, il Consiglio di Stato e il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia e si concentreranno sui ricorsi depositati da oggi e fino al 30 novembre. Mentre per i vecchi ricorsi si continuerà con le modalità tradizionali.

Cosa cambierà con il Processo amministrativo telematico? Come previsto dal Dl 168/2016 di fine agosto, nella fase di sperimentazione gli avvocati dovranno rendere disponibile il fascicolo online entro due giorni dal deposito di quello cartaceo. Ma se dovessero dimenticare di farlo, il solo deposito cartaceo sarà ritenuto valido. Ciò non accadrà a partire dal 1° gennaio 2017, quando sarà valido il solo fascicolo online ed entrerà in pieno regime il Processo amministrativo telematico.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Pronto per gli avvocati il nuovo codice deontologico

del 05/02/2014

In pensione il vecchio codice deontologico. Approvata dal plenum la nuova normativa che regola il co...

Gli obblighi del nuovo codice deontologico forense

del 10/02/2014

Più trasparenza tra avvocato e cliente. Uno dei punti chiave del nuovo codice deontologico forense c...

L’Oua sciopera per le condizioni della giustizia

del 18/02/2014

Da oggi gli Avvocati sono in sciopero, come annunciato dall’Organismo unitario dell’Avvocatura (Oua)...