Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoro: novità per i liberi professionisti

del 01/08/2016
di: Redazione
Lavoro: novità per i liberi professionisti

Il ddl lavoro autonomo introduce importanti novità per i liberi professionisti.

Approvato il testo del ddl lavoro autonomo che integra le precedenti norme contenute nel Jobs Act per favorire lo smart working.

Il ddl lavoro autonomo approvato la scorsa settimana è la versione definitiva di un testo di cui la Commissione Lavoro del Senato ha cominciato a occuparsi all’inizio dell’anno proponendo diverse versioni, ecco le novità più importanti introdotte.

Tutela del pagamento: abusività di qualsiasi clausola nel contratto che preveda un pagamento della prestazione oltre i 60 giorni dalla presentazione della fattura, diventerebbe abusivo qualsiasi rifiuto di stipulare il contratto per iscritto.

Deducibilità del 100% delle spese: per gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo. 

Salute e sicurezza: maggiori possibilità per le casse previdenziali dei professionisti di “gestire tutte le prestazioni sociali integrative, anche di tipo assistenziale, come il sostegno al reddito in circostanze straordinarie”.

Smart working: il ddl lavoro autonomo prevede che le parti del contratto debbano definire di volta in volta le modalità della prestazione, anche considerando la disconnessione in determinate fasce orarie.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Da febbraio anche i senz'albo trovano una casa

del 24/01/2013

Riforma dei senz'albo in dirittura d'arrivo in Gazzetta Ufficiale. La legge approvata il 19 dicembre...

In agenda politica scompaiono i professionisti

del 24/01/2013

In Italia c'è un settore economico che, nonostante la crisi e la burocrazia, continua a dare segnali...

Richieste di scioglimento: ordini professionali litigiosi

del 25/01/2013

Ordini professionali sempre più litigiosi. Nel 2012 le polemiche sulle elezioni non hanno riguardato...