
Luiss Enlabs, la Fabbrica di Startup in arrivo a Roma: 5.000 metri quadri di open space.
L’Italia deve colmare in poco tempo il gap dell’innovazione digitale, e sono tanti i segnali incoraggianti che arrivano dal mondo dell’imprenditoria e della tecnologia, come la Apple Developer academy a Napoli e la Luiss Enlabs a Roma, la Fabbrica di Startup.
Enlabs, fabbrica di startup: cos’è?
Luiss Enlabs è uno spazio di 5.000 metri quadri organizzati in open space per consentire agli startupper di circa 80 startup innovative di incontrarsi, confrontarsi e sperimentare strumenti e servizi per affrontare in modo nuovo esigenze immediate e future: servizi alle imprese, sviluppo di software, consulenza informatica, attività di ricerca.
Luiss Enlabs è frutto della joint venture tra la holding di partecipazioni LVenture Group e l’Università Luiss Guido Carli, e il numero delle startup innovative è aumentato di 296 unità rispetto alla fine del 2015.
L’obiettivo auspicato dal presidente della Confindustria, Vincenzo Boccia, è che “anche solo il 5% delle 200.000 imprese italiane, con più di 10 addetti, adottino una startup digitale creando migliaia di nuovi posti di lavoro, facendo crescere il PIL e la competitività del sistema imprenditoriale italiano”.
La crescita economica dell’Italia potrebbe dunque concretamente arrivare dalle start up, vero motore dell’innovazione digitale e tecnologica.