
Apple aprirà a Napoli la prima scuola europea di sviluppatori hardware e software iOS.
È andato in porto l’accordo tra la Apple e l’Università Federico II di Napoli. Grazie a un investimento di svariati milioni, la Apple aprirà a Napoli il primo campus europeo per la formazione dei futuri sviluppatori di hardware e software iOS.
Entro il 2020 l’Italia dovrà colmare il gap tra le richieste del mercato del lavoro e i professionisti capaci di portare nel nostro paese una reale innovazione digitale. Per questo fremono i preparativi per il campus della Apple, attivo a Napoli presso San Giovanni a Teduccio nel polo di ingegneria costruito negli ex capannoni Cirio, con 200 studenti il primo anno e 400 in futuro.
Apple Developer Academy a Napoli: percorso formativo
L’iter formativo dei ragazzi prevede un corso di nove mesi progettato e sviluppato da Apple presso laboratori dedicati e con prodotti hardware e software Apple. Il valore della Apple Developer Academy a Napoli avrà ripercussioni su più fronti: il prestigio di avere in Italia il primo polo europeo di sviluppatori iOS, l’opportunità di portare il nucleo dell’innovazione digitale e centinaia di potenziali posti di lavoro in uno dei territori più difficili e disagiati del Sud Italia, i benefici economici diretti e correlati alla presenza della Apple academy.
Ci sono tutti i presupposti per fare della iOS Developer Academy specializzata a Napoli una base per la nascita delle future applicazioni dell’app store e la fucina di talenti italiani ed europei dell’innovazione digitale.