Consulenza o Preventivo Gratuito

Lai: un appuntamento per approfondire la legge

del 23/05/2013
di: La Redazione
Lai: un appuntamento per approfondire la legge
Domanda. Gianluca Lai, presidente Ugdcec di Sassari, perché il tema delle nuove forme societarie?

Risposta. La scelta dell'argomento del convegno regionale che si terrà a Sassari il prossimo 31 maggio, nasce dalla volontà, di noi giovani professionisti, di voler fornire agli addetti ai lavori un utile strumento di analisi delle nuove modifiche normative, muovendo dalle novità introdotte dalla legge 12 novembre 2011, n. 183 che ha ridefinito all'art. 10, la possibilità di costituire società tra professionisti per l'esercizio congiunto delle attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico e, dal nuovo art. 2463-bis c.c. introdotto dall'art. 3 dl 1/2012 conv. con modificazioni, in legge 27/2012 e del relativo decreto, con il quale il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento due nuove forme di srl. La disciplina attuativa sulle società tra professionisti è stata demandata ad uno specifico regolamento il dm 8 Febbraio 2013 n. 34, in vigore dal 21 aprile 2013. Il dibatto sul tema consentirà di comprendere, ad esempio, i vantaggi derivanti dalla costituzione di una Stp per l'esercizio dell'attività professionale e le potenzialità delle nuove forme di srl.

D. Ci delinea un breve profilo dell'Unione di Sassari, delle attività svolte e delle prospettive future

R. Nel corso del 2012 l'Unione ha portato a compimento, grazie al lavoro congiunto di tutto il direttivo, un numero rilevante di iniziative di aggiornamento professionale, con lo scopo di creare occasioni di scambio culturale con gli attori istituzionali del territorio. In quest'ottica, con il patrocinio e la collaborazione dell'Agenzia delle entrate e dell'Università di Sassari sono stati realizzati due seminari sulla transazione fiscale e sulla fiscalità nella circolazione dell'azienda. Sempre nel 2012 abbiamo, inoltre, stretto una proficua collaborazione con la Camera tributaria degli avvocati, che si è concretizzata nella realizzazione del Corso di perfezionamento sul processo tributario, articolato in 12 lezioni e di un convegno su «I reati tributari». Merita una nota particolare il convegno del 24 maggio 2012 dal titolo «L'Imu e le imposta indirette sugli immobili», realizzato con il concorso del Comune di Sassari e dell'Ance. Passando all'attività più strettamente associativa, nell'anno appena trascorso c'è stata una numerosa partecipazione ai convegni nazionali dell'Ungdc degli iscritti dell'Unione di Sassari, che hanno fornito un prezioso contributo ai lavori di tre commissioni di studio. In prospettiva, ci siamo posti l'obiettivo di ampliare ulteriormente la nostra base associativa e di realizzare nuove iniziative congiunte con altre Unioni della Sardegna.

D. Può fare un quadro sintetico della realtà economica locale?

R. Il contesto economico è caratterizzato da una profonda crisi dei suoi comparti trainanti: l'edilizia, i servizi alle imprese e il turismo. La perdita di competitività di tali settori si riflette negativamente sulle prospettive di crescita del giovane dottore commercialista che, a fronte di costi di gestione dello studio sempre più rilevanti, vede contrarsi le proprie fonti di reddito attuali e prospettiche. Il superamento di tali limiti passa, a nostro parere, anche attraverso i nuovi istituti per l'esercizio congiunto della professione.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Da febbraio anche i senz'albo trovano una casa

del 24/01/2013

Riforma dei senz'albo in dirittura d'arrivo in Gazzetta Ufficiale. La legge approvata il 19 dicembre...

In agenda politica scompaiono i professionisti

del 24/01/2013

In Italia c'è un settore economico che, nonostante la crisi e la burocrazia, continua a dare segnali...

Richieste di scioglimento: ordini professionali litigiosi

del 25/01/2013

Ordini professionali sempre più litigiosi. Nel 2012 le polemiche sulle elezioni non hanno riguardato...