Consulenza o Preventivo Gratuito

Accordi: cassetto previdenziale, associati protagonisti

del 25/04/2013
di: La Redazione
Accordi: cassetto previdenziale, associati protagonisti
I tributaristi iscritti all'Ancot-Associazione nazionale consulenti tributari, grazie all'accordo sottoscritto con l'Inps nei mesi scorsi, svolgono un ruolo sempre più importante tra i cittadini e l'ente. Nei giorni scorsi, l'Inps, ha diffuso una comunicazione con la quale ha annunciato agli iscritti alla gestione artigiani e commercianti che, come previsto nella circolare 24 dell'8 febbraio u.s., a partire dalla prima emissione del 2013, non sarà più inviata in modalità cartacea alcuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.

A partire dal 30 aprile prossimo venturo, gli iscritti, accedendo via internet al Cassetto previdenziale degli artigiani e dei commercianti, troveranno, nella sezione comunicazione bidirezionale, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2013. Si ricorda che per accedere al Cassetto è necessario dotarsi di Pin rilasciato dall'Istituto. La stessa nota evidenziava anche la possibilità per i commercianti di usare il sistema delle delega per presentare eventuali domande relative alla propria posizione.

La delega può essere effettuata tramite il cassetto previdenziale degli artigiani e commercianti, accedendo alla funzionalità «gestione deleghe». I tributaristi hanno inoltre la possibilità di effettuare le stampe dei Cud pensionati. «Per illustrare tutte le opportunità riservate ai tributaristi dell'Ancot», ha detto il presidente nazionale dell'associazione Arvedo Marinelli, «il nostro delegato Saturno Sampalmieri sta progettando l'organizzazione di un convegno che vedrà il coinvolgimento delle altre associazioni dei tributaristi che si terrà a Roma nella sede dell'Inps». In questo periodo il gruppo di lavoro istituito dall'Ancot sta anche cercando di ottenere la possibilità di stampare i Cud rilasciati dall'Inail, analogamente a quanto già realizzato dall'Inps.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Da febbraio anche i senz'albo trovano una casa

del 24/01/2013

Riforma dei senz'albo in dirittura d'arrivo in Gazzetta Ufficiale. La legge approvata il 19 dicembre...

In agenda politica scompaiono i professionisti

del 24/01/2013

In Italia c'è un settore economico che, nonostante la crisi e la burocrazia, continua a dare segnali...

Richieste di scioglimento: ordini professionali litigiosi

del 25/01/2013

Ordini professionali sempre più litigiosi. Nel 2012 le polemiche sulle elezioni non hanno riguardato...