Consulenza o Preventivo Gratuito

Professionisti: arriva una tessera per viaggiare

del 26/02/2013
di: di Benedetta Pacelli
Professionisti: arriva una tessera per viaggiare
In arrivo la tessera professionale europea per agevolare la mobilità dei professionisti. È questo, infatti, per Bruxelles, lo strumento chiave attorno al quale si svilupperà la possibilità per i professionisti europei di esercitare l'attività in uno stato diverso da quello di origine. Prosegue la discussione e quindi la votazione, in questi giorni, al Consiglio europeo. Quest'ultimo chiamato ad approvare la proposta di modifica della Direttiva qualifiche 36/05 (entrata in Italia nel 2007) adottata dalla Commissione mercato interno del Parlamento.

Ma perché introdurre una carta professionale? Per rafforzare i diritti dei professionisti e dei loro clienti, per offrire migliori e più facili possibilità di riconoscimento all'estero delle qualifiche, ma anche per introdurre un sistema di vigilanza a garanzia della professionalità.

La carta dovrà attestare infatti l'esperienza accademica e professionale grazie al collegamento al sistema Imi (Internal market information system), cioè il sistema d'informazione del mercato interno ma servirà, soprattutto, a saltare diversi passaggi burocratici. Ma non solo perché, dal processo di revisione della direttiva ci si aspetta, nello stesso tempo, la possibilità di accedere con più facilità alle informazioni sul riconoscimento delle qualifiche. Anche il sistema di vigilanza è una novità assoluta per il panorama normativo comunitario in materia di professioni.

A oggi, infatti, non esistono strumenti che offrono possibilità di raccogliere tutte le informazioni professionali fuori dal paese d'origine. L'obiettivo di fondo delle istituzioni comunitarie è quello di rilanciare la mobilità del mercato del lavoro e la giusta valorizzazione del merito nell'Unione europea.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Da febbraio anche i senz'albo trovano una casa

del 24/01/2013

Riforma dei senz'albo in dirittura d'arrivo in Gazzetta Ufficiale. La legge approvata il 19 dicembre...

In agenda politica scompaiono i professionisti

del 24/01/2013

In Italia c'è un settore economico che, nonostante la crisi e la burocrazia, continua a dare segnali...

Richieste di scioglimento: ordini professionali litigiosi

del 25/01/2013

Ordini professionali sempre più litigiosi. Nel 2012 le polemiche sulle elezioni non hanno riguardato...