Consulenza o Preventivo Gratuito

Progetto: salute e sicurezza al passo con i tempi

del 29/01/2013
di: La Redazione
Progetto: salute e sicurezza al passo con i tempi
Nell'ambito della collaborazione tra l'Inail e il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e nell'obiettivo di fornire una assistenza sempre più rispondente alle esigenze dei datori di lavoro anche in tema di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nasce il progetto «Sicurezza al passo coi tempi». È noto da tempo l'impegno dei consulenti del lavoro anche su tale versante. L'Inail punta sulla impostazione di relazioni sistematiche nel sistema istituzionale per sviluppare dinamiche di valorizzazione di ruoli e di esperienze in funzione del miglioramento dei livelli qualitativi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A tal fine sono elaborati prodotti e servizi che favoriscono una conoscenza diffusa per agevolare sia i processi di crescita della cultura della prevenzione e dell'importanza di «investire in prevenzione» sia gli adempimenti.

La convergenza di intenti con la categoria dei consulenti del lavoro ha condotto alla realizzazione di un prodotto multimediale quale supporto informativo e formativo sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché guida per la fruizione delle agevolazioni tariffarie collegate a interventi di prevenzione (OT24) e per la partecipazione agli incentivi Inail per investire in sicurezza (Bandi ISI).

Il prodotto – fruibile sul Canale sicurezza sul lavoro dell'Inail nella sezione materiali informativi e realizzato con modalità interattiva con l'ausilio di slide e collegamenti ipertestuali - sarà illustrato, con approfondimenti dei contenuti, il giorno 6 febbraio 2013 presso l'Auditorium della Direzione generale dell'Inail (piazzale Pastore 6 - Roma). Saranno collegate anche le Direzioni regionali dell'Istituto per consentire la più ampia partecipazione all'evento a fini formativi in materia da parte dei consulenti del lavoro che operano sul territorio. Dopo i saluti di Giuseppe Lucibello, direttore generale Inail, interverrà Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro. Interverranno: Ester Rotoli, Inail DC Prevenzione Inail, Vincenzo Silvestri, vicepresidente Consiglio nazionale consulenti del lavoro, Silvana Toriello, direzione centrale Rischi Inail, Mario Recupero, Direzione centrale prevenzione Inail

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La puerpera fa esperienza anche da casa

del 05/02/2013

La futura mamma, che lavorava a part-time, matura esperienza anche se rimane a casa e non fa, quindi...

Politica disinteressata ai problemi reali del paese

del 05/02/2013

L'allarme è di quelli rossi e non va sottovalutato. Nel 2012 hanno chiuso 365mila aziende, cioè 1000...

Imprendiori ostacolati: la legge non aiuta il lavoro

del 12/02/2013

Mancati provvedimenti, o provvedimenti che non tengono conto delle reali esigenze dei datori di lavo...