CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Servizi legali low cost: un affare o uno specchietto per le allodole?

Servizi legali low cost: un affare o uno specchietto per le allodole?
Il Consiglio Nazionale Forense con una recente decisione ha sancito un principio destinato a far discutere. La pronuncia trae spunto da una vicenda iniziata due anni fa quando alcuni professionisti del settore legale, nell’intento di pubblicizzare la propria attività, decidono di far veicolare su un quotidiano locale uno slogan pubblicitario.
Fino a qui niente di male poiché, come è noto, il decreto Bersani ha abrogato il divieto di pubblicizzare l’attività professionale.
L’elemento che ha acceso la polemica e che ha determinato l’intervento del Consiglio Nazionale Forense è stato lo slogan scelto dai professionisti che enfatizzava, utilizzando una precisa grafica all’uopo predisposta, più che la prestazione legale offerta, il basso costo della stessa.
Il messaggio pubblicitario è stato fortemente censurato poiché ritenuto “lesivo della dignità e del decoro propri di una pubblica manifestazione dell’avvocato, e in particolare, di quelle manifestazioni dirette alla clientela reale o potenziale”.
In sintesi, il Consiglio Nazionale Forense ha ritenuto che la proposta commerciale che offra servizi professionali a costi molto bassi leda il decoro della professione forense a prescindere dalla corrispondenza o meno alla indicazioni tariffarie, dovendosi considerare l’adeguatezza del compenso al valore e all’importanza della singola attività posta in essere.
La vicenda in commento non è rimasta un caso isolato, ma il primo episodio di un nuovo modo di concepire l’attività professionale.
Basta navigare un po’ su internet o sfogliare i quotidiani di “massa” (come ad esempio la “free press” veicolata nei bar e nelle metropolitane) per accorgersi che anche in Italia si sta assistendo a una “commercializzazione” della professione forense come accade, ad esempio, già da tempo negli Stati Uniti e Inghilterra, dove la consulenza legale viene trattata alla pari di qualsiasi altra offerta commerciale e pubblicizzata con le stesse modalità di marketing utilizzate per la commercializzazione dei prodotti destinati alla vendita.
Accanto alla pubblicità che propone un nuovo modello di automobile o un soggiorno in qualche paese esotico, ora si trovano anche in Italia le “offerte legali”.
Gli studi di avvocati “low-cost negli ultimi anni si sono moltiplicati: prima consulenza gratuita, poi tagli alle parcelle e marketing aggressivo per strappare i clienti alla concorrenza.
Quello che colpisce, e in questo condivido l’allarme sollevato dal Consiglio Nazionale Forense, è lo spiccato accento che tutte queste offerte pongono non sull’oggetto della prestazione o sulle credenziali del professionista, ma sul costo della stessa, o meglio, sul ridotto costo.
Il messaggio pubblicitario pare principalmente orientato, sicuramente complice la crisi economica globale che ha colpito inevitabilmente anche il mondo dell’avvocatura, sul dato economico che viene inequivocabilmente esaltato allo scopo di attrarre la maggior clientela possibile.
Il rischio è che così facendo il cliente focalizzi l’attenzione solo sul prezzo e scelga un professionista solamente perché costa meno di altri, e questo a discapito di una scelta che dovrebbe tener conto primariamente di ben altri fattori, primo tra tutti, il profilo del professionista e la sua formazione.
È giusto che il mondo dell’avvocatura non rimanga insensibile al mutare dei tempi e delle forme di mercato. L’opportunità di utilizzare nuovi strumenti per promuovere la propria attività, l’abbandono delle tariffe e la possibilità di determinare il compenso adottando un sistema flessibile che tenga conto non solo “dell’importanza della prestazione” ma anche del cliente, sono il primo passo verso questo nuovo percorso, ma non è accettabile che tali cambiamenti avvengano al prezzo, questo sì troppo alto, di asservire la prestazione forense a semplici criteri mercantilistici, nient’affatto allineati e informati al decoro e all’importanza delle funzioni svolte dall’avvocato.
Ritengo quindi indispensabile che questi nuovi sistemi vengano regolamentati per evitare il rischio che si tramutino in “specchietti per le allodole” o in meri strumenti di natura concorrenziale, che non tengano conto dell’esigenza primaria alla base della nostra professione costituita dal rapporto fiduciario tra cliente ed avvocato e all’assoluta indipendenza di quest’ultimo.

Dott.ssa Laura Bertani
ACCMS Studio Legale

COMMENTI

Pietracupa Libero
11/05/2012 20:50:33
Buon giorno,
vorrei sapere quanto costa la difesa per un'ingiunzione di pagamento per spese condominiali, grazie.
Registrati e fai una domanda



(non verrà pubblicato)
(scegli dall'elenco)
(includi il prefisso)


Si
No

STUDI COMPETENTI

Consulenti Finanziari

Studio Andreoli & Taccuso

Via Calipari, 30/T
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 3463849424

fabrizio.taccuso@gmail.com - www.mantovafinanza.com

Avvocati

Avvocato Alessandra Parente

via A.Baiamonti, 4
00195 Roma (ROMA)
Tel. 0637511010 - Fax. 0637351826

alessandraparente@ordineavvocatiroma.org

IN EVIDENZA
Divorzio, Separazione dei coniugi, Condominio, Proprietà e diritti reali, Consulenze civilistiche, Difesa del contribuente, Fallimento, Procedura di esdebitazione, Recupero crediti, Consumatori
Consulenti di direzione

Studio Professionale di Consulenza Integrata

via Gabriele d'Annunzio, 33
20900 Monza (MB)
Tel. 0392109651 - Fax. 0392109651

as@alessiosalinetti.it - www.alessiosalinetti.it







CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →

ULTIME NEWS

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 23/04/2014
Retribuzioni del mese di marzo 2014

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 23/04/2014
Il “nuovo” bonus mobili

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 23/04/2014
Studi di Settore, le neo mamme sono esenti

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 15/04/2014
Privacy, stop alle chiamate mute

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 15/04/2014
TASI rata unica, in scadenza a dicembre 2014

[x] chiudi

IN PRIMO PIANO

Aggiornato al 14/04/2014
Equitalia ripartono le riscossioni


FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline