Consulenza o Preventivo Gratuito

Come sciogliere il vincolo sportivo da una società

del 25/08/2017

Come sciogliere il vincolo sportivo da una società

Il vincolo sportivo è previsto per l’atleta dilettante e consiste nel diritto esclusivo da parte dell’associazione o società sportiva ad utilizzarlo per un periodo di tempo che varia a seconda della Federazione Sportiva.

Con il compromesso del vincolo sportivo, l’atleta si impegna per il periodo di tempo previsto dai Regolamenti Federali a praticare l’attività sportiva solo nell’interesse del sodalizio con cui è tesserato, non potendo praticarla con altra società sportiva salvo che non intervenga il consenso del club di provenienza.

Lo scioglimento anticipato del vincolo sportivo è previsto di diritto solo in casi eccezionali (es. cessazione dell’attività della società, fusione, rinuncia al titolo sportivo) espressamente individuati dai singoli Regolamenti delle Federazioni Sportive.

A parte questi casi eccezionali e a parte il caso in cui l’atleta riesca a trovare un accordo in via amichevole con la società di appartenenza, lo stesso potrà svincolarsi anticipatamente solo in via coattiva, rivolgendo apposito ricorso anche tramite un avvocato specializzato in diritto sportivo innanzi all’organo giurisdizionale costituito dalla singola Federazione sportiva.

In tale situazione viene in genere determinata una somma di denaro che deve essere corrisposta quale indennizzo al sodalizio sportivo per ottenere lo svincolo.

Nei casi in cui l’organo competente a pronunciarsi sullo svincolo disponga lo scioglimento del vincolo sportivo per giusta causa con imputazione al club di appartenenza non viene in genere stabilito alcun indennizzo a favore dell’associazione o società sportiva (si veda ad esempio il Regolamento Affilliazione e Tesseramento della Fipav- Federazione Pallavolo).

Con l’assistenza di un avvocato specializzato, lo sportivo può gestire favorevolmente questa delicata fase che lo può portare a prestare la propria attività a favore di un team diverso da quello di appartenenza.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Calcio scommesse: giustizia ordinaria e sportiva

Avv. Roberto Bentani del 07/06/2012

I recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolti calciatori, allenatori e dirigenti di serie A e...

I cavalli vanno registrati all'anagrafe equina

Avv. Pierfrancesco Viti del 04/03/2013

Dal punto di vista prettamente normativo, il proprietario o il detentore di un cavallo è obbligato...

Come costituire un'associazione sportiva

Dottor Davide Andreazza del 24/06/2013

In linea generale, per svolgere attività sportiva in forma organizzata ed a livello dilettantistico,...