Consulenza o Preventivo Gratuito

Cos'è l'assicurazione per infortunio in itinere

del 15/03/2016

Contatta | Studio Anselmi
Via G. Carducci 36 Milano 20123 Milano (MI)
Cos'è l'assicurazione per infortunio in itinere

L’infortunio è disciplinato nel nostro ordinamento dall’art. 2, comma 1, DPR n. 1124/1965 il quale dispone che l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro comprende tutti i casi di infortunio che comportano un’astensione dal lavoro superiore a tre giorni e che siano avvenuti per causa violenta durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Il successivo comma estende l’assicurazione in questione anche agli infortuni in itinere intendendo per tali quelli occorsi alle persone assicurate durante il tragitto svolto per recarsi a lavoro ovvero il tragitto di ritorno, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro nel caso in cui il lavoratore abbia più rapporti di lavoro e qualora non sia presente un servizio di mensa il percorso che i lavoratori assicurati percorrono per recarsi a consumare i pasti.

Al suddetto infortunio si collega, recentemente, la Legge n. 221/2015, “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.Questa stabilisce che i lavoratori che si infortunano recandosi al lavoro in bicicletta beneficiano della tutela piena anche nel caso in cui i lavoratori non stiano pedalando sulle apposite e dedicate piste ciclabili, la scelta del legislatore è volta a incentivare l’utilizzo del velocipede, per i ben noti effetti positivi sull’ambiente, di riflesso non è più necessario che, ai fini dell’indennizzabilità dell’evento occorso in bicicletta, debba essere verificata la presenza di mezzi pubblici, la possibilità di effettuare il percorso a piedi o, ancora, la presenza di pista ciclabile, ferma restando, ovviamente, la sussistenza delle condizioni generali per l’infortunio in itinere.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Indennità di maternità al padre

del 06/09/2010

Cattive notizie per i padri di famiglia liberi professionisti che non potranno percepire l’indennità...

Lavoratori disabili: retribuzione anche durante accertamenti medici

del 22/09/2010

Quando un lavoratore con diversa abilità viene sospeso dal lavoro per accertamenti medici circa la s...

Incidenti sul lavoro: ne risponde il Cda

del 05/11/2010

Se a causa della mancata applicazione delle opportune misure di sicurezza ricorrono nel tempo gli in...