Consulenza o Preventivo Gratuito

La manovra finanziaria che agevola la famiglia

del 25/01/2016

Contatta | Studio Legale Avvocato Monica Mores
Via Enrico Fermi 27 Curno 24035 Curno (BG)

La Legge di Stabilità entrata in vigore il 1° gennaio 2016 ha previsto, tra le altre, alcune misure economiche per la famiglia. In particolare, sono agevolate le giovani coppie con una detrazione d’imposta per l’acquisto dell’arredamento dell’abitazione principale, purché uno dei due componenti abbia meno di 35 anni.

Per tutti, invece, è stata abolita la TASI per l’abitazione principale (eccezion fatta per le abitazioni di lusso). L’esenzione vale anche per le abitazioni assegnate al coniuge in sede di separazione e divorzio che verranno considerate, sempre, prima casa. Ciò significa che il proprietario, o il comproprietario, al quale non sia stata assegnata l’abitazione perché assegnata all’altro coniuge, non dovrà corrispondere alcuna imposta.

Per chi, invece, si trova in stato di bisogno, convivente con figli e non percepisce dal coniuge obbligato quanto stabilito dal Giudice in sede di separazione e divorzio, è prevista la possibilità di accedere ad un Fondo di solidarietà. Basterà presentare al Tribunale competente un’apposita istanza per ottenere l’anticipazione di una somma di danaro non superiore a quella determinata ai sensi dell’art. 156 c.c. In caso di accoglimento della domanda, il Ministero di Giustizia procederà con l’erogazione della somma rivalendosi, poi, sul coniuge inadempiente per il recupero di quanto anticipato.

Queste sono alcune delle misure previste dalla manovra finanziaria che incideranno, si spera, in maniera positiva sul bilancio delle famiglie italiane. Che sia, dunque, un “buon 2016” per tutti! 

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Cassa mutua per colf e badanti

del 07/10/2010

Al via il prossimo 11 ottobre, in coincidenza con la scadenza per il pagamento dei contributi del te...

Mod 770 mensile, oneri doppi

del 10/11/2010

Con la “mensilizzazione” raddoppieranno gli adempimenti. Oltre a una dichiarazione mensile (nella ve...

Detengo un immobile in Francia per uso personale e che non viene quindi locato a terzi. Come devo comportarmi nella redazione del Modello Unico?

Dott.ssa Paola Saldi del 07/05/2012

Il possesso di un immobile all’estero obbliga alla compilazione del modulo RW all’interno del Modell...