Consulenza o Preventivo Gratuito

Unico persone fisiche 2016: obblighi e scadenze

del 13/01/2016

Unico persone fisiche 2016: obblighi e scadenze

Chi è tenuto alla presentazione del modello Unico persone fisiche 2016 e quali sono le scadenze di questo adempimento fiscale per il nuovo anno? Scopriamo queste e altre indicazioni nella guida che segue.

Cos'è il modello Unico persone fisiche

Con Modello Unico persone fisiche si indica un modello fiscale attraverso il quale è possibile assolvere, oltre alle dichiarazioni relative ai redditi posseduti, anche agli adempimenti di tipo fiscale alle quali aziende e professionisti possono essere soggetti, come l'IVA. Il modello Unico persone fisiche 2016 deve essere presentato da coloro che svolgono un'attività di tipo professionale o imprenditoriale, ma può essere utilizzato anche da coloro che percepiscono redditi di tipologia diversa ma intendono avvalersi di compensazioni IVA o che hanno debiti derivanti da conguagli (oltre alle categorie che elencheremo in seguito). Per tutti i casi particolari, invitiamo a rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale o al commercialista, che sapranno indicare la soluzione migliore e gli obblighi previsti per ogni singolo caso.

Diversamente dal modello 730, facoltativo in alcuni casi, il modello Unico deve essere presentato obbligatoriamente da tutti coloro che svolgono un'attività di tipo imprenditoriale o professionale.

Scadenze e modello Unico 2016

Per quanto riguarda la scadenza di presentazione del modello Unico persone fisiche 2016, essa è stata fissata al 30 settembre 2016 in caso di trasmissione per via telematica all'Agenzia delle Entrate. Per i casi particolari e per le eventuali proroghe sarà  invece necessario attendere l'approssimarsi delle scadenze delle dichiarazioni dei redditi, che come ogni anno potrebbero essere soggette a spostamenti dovuti a difficoltà o alla coincidenza di più adempimenti fiscali nella medesima data.

Il modello da utilizzare per l'Unico persone fisiche 2016 al momento non è ancora disponibile, se non sotto forma di bozza. I modelli definitivi saranno pubblicati solo nei prossimi mesi sul sito delle Agenzie delle Entrate e sui canali ufficiali. 

Chi è tenuto a presentare l'Unico persone fisiche 2016?

È invece già stato stabilito chi sarà obbligato all'utilizzo di questo tipo di dichiarazione. Sono infatti tenuti alla presentazione dello stesso:

  • tutti i titolari di partita IVA, anche nel caso in cui non siano stati prodotti redditi con l'attività autonoma
  • i lavoratori dipendenti che hanno avuto più rapporti di lavoro con datori di lavoro diversi nel corso del 2015
  • i lavoratori dipendenti ai quali non sono state applicate correttamente le trattenute ai fini Inps, Irpef o altri tipi di trattenute o di agevolazioni spettanti
  • i lavoratori soggetti a tassazione separata
  • coloro che hanno ricevuto redditi derivanti da capitale o da plusvalenze.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Cassa mutua per colf e badanti

del 07/10/2010

Al via il prossimo 11 ottobre, in coincidenza con la scadenza per il pagamento dei contributi del te...

Mod 770 mensile, oneri doppi

del 10/11/2010

Con la “mensilizzazione” raddoppieranno gli adempimenti. Oltre a una dichiarazione mensile (nella ve...

Detengo un immobile in Francia per uso personale e che non viene quindi locato a terzi. Come devo comportarmi nella redazione del Modello Unico?

Dott.ssa Paola Saldi del 07/05/2012

Il possesso di un immobile all’estero obbliga alla compilazione del modulo RW all’interno del Modell...