Consulenza o Preventivo Gratuito

Ferie maturate non godute, non monetizzabili

del 16/06/2014

E’ possibile monetizzare le ferie maturate e non godute?

Il diritto alle ferie annuali è un diritto costituzionalmente sancito a tutela dell’integrità fisica e dello stato di salute del cittadino (art. 32 della costituzione).

Il periodo minimo di ferie è stabilito in almeno quattro settimane, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva o dalla disciplina riferita a specifiche categorie . Ad ogni modo, in assenza di una diversa previsione della contrattazione collettiva, il periodo di ferie deve essere goduto,  in caso di richiesta del lavoratore, per almeno due settimane consecutive, nel corso dell’anno di maturazione, mentre per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione. Pertanto, in assenza di eventuali deroghe, entro il prossimo 30.06.2014, i datori di lavoro devono concedere ai lavoratori dipendenti l’effettiva fruizione dei periodi di ferie maturati e non ancora goduti relativi ai 18 mesi precedenti, ovvero al 2012.

La violazione di tale disposizione comporta l'applicazione di una sanzione base da 100 a 600 euro che può arrivare sino a 4.500 euro in caso di violazioni reiterate .  Il predetto regime sanzionatorio è applicabile anche nei casi in cui le ferie dovessero essere monetizzate dal datore di lavoro, posto che tale pratica non è più contemplata dal legislatore. L’art. 10 del D. Lgs. 8 aprile 2003, n. 66 , ha introdotto, infatti, l’espresso divieto di monetizzare il periodo feriale non goduto durante il corso del rapporto di lavoro dichiarando di fatto illegittima la consolidata prassi negoziale di indennizzare i giorni di ferie maturati e non goduti dal lavoratore nel periodo di riferimento fissato dalla legge o dalla contrattazione collettiva.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Indennità di maternità al padre

del 06/09/2010

Cattive notizie per i padri di famiglia liberi professionisti che non potranno percepire l’indennità...

Lavoratori disabili: retribuzione anche durante accertamenti medici

del 22/09/2010

Quando un lavoratore con diversa abilità viene sospeso dal lavoro per accertamenti medici circa la s...

Incidenti sul lavoro: ne risponde il Cda

del 05/11/2010

Se a causa della mancata applicazione delle opportune misure di sicurezza ricorrono nel tempo gli in...