Consulenza o Preventivo Gratuito

L'economia è antica come la storia della Grecia

del 12/07/2013

Spesso si indica Esiodo, poeta greco che visse tra l’VIII ed il VII sec a.c., come il primo scrittore di temi economici (autore di “Teogonia” e “Le opere e i giorni”).

Nella prima opera descrive la nascita degli dei e la successione delle cinque razze della Terra: aurea, argentea, bronzea, degli eroi, dei mortali (o età del ferro, quella attuale di Esiodo).

Nella seconda opera, scritta a seguito della lite con il fratello per la divisione dell’eredità lasciata dal padre, affronta il “problema della scarsità”.

Nell’età dell’oro gli uomini sia pur mortali vivevano come dei (a lungo, senza affanni e in condizioni di abbondanza), nell’età del ferro, diversamente, il lavoro è l’unico mezzo per ottenere qualcosa dalla vita, per raggiungere la felicità. 

Fra le divinità greche Esiodo menziona Eris (la dea della discordia, quella che diede a Paride il famoso pomo della discordia), dalla doppia personalità: quella “cattiva” induce gli uomini ad arricchirsi con la truffa, l’inganno e la violenza; quella “buona” induce gli uomini alla competizione leale (la concorrenza negli affari).

In “Le opere ed i giorni” si trova l’aforisma: “Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto”.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
STUDI COMPETENTI IN MATERIA
SULLO STESSO ARGOMENTO
Detengo un immobile in Francia per uso personale e che non viene quindi locato a terzi. Come devo comportarmi nella redazione del Modello Unico?

Dott.ssa Paola Saldi del 07/05/2012

Il possesso di un immobile all’estero obbliga alla compilazione del modulo RW all’interno del Modell...

Cosa succederebbe se in Italia tornasse la lira?

Dott. Filippo Boni del 14/12/2011

Nel corso delle ultime settimane, dominate dai forti timori per lo spread tra gli italici "BTP" e i...

Le nuove imposte sulle ricchezze all'estero

Dott. Massimo Gazzani del 20/12/2011

Molti sono gli elementi patrimoniali introdotti con l’approvazione della manovra di Natale contenuta...