Consulenza o Preventivo Gratuito

Cosa si intende per architettura sostenibile

del 24/05/2013

L’architettura sostenibile, detta anche  bioarchitettura o bioedilizia è un tipo di progettazione mirato al raggiungimento dell’efficienza energetica e della salute e comfort abitativo ed alla riduzione dell’impatto ambientale delle progettazioni.

Si caratterizza per l’uso di materiale edile compatibile con le esigenze dell’ambiente in cui la costruzione si inserisce. 

Questo tipo di architettura ha un occhio di riguardo alle seguenti accortezze progettuali: attenzione all’orientamento dell’edificio – è importante sceglierlo con cura disponendo a Nord gli ambienti di servizio, a Sud quelli più utilizzati durante la giornata – ed ai materiali impiegati – naturali, riciclati o riciclabili. Importante infatti è preservare la qualità e la riproducibilità delle risorse materiali.

Molti sono gli studi che si occupano della progettazione e realizzazione di opere a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili rivolgendosi al mercato delle piccole e medie imprese, oltre che ai privati.

La progettazione è poi collegata all'attività di ristrutturazione e l'ausilio della bioedilizia è necessaria perchè rende la casa più bella.

Una casa bella e sicura però è soprattutto quella in cui tutti gli impianti sono realizzati secondo le norme vigenti; la sicurezza va quindi di pari passo con un ottimo risparmio economico.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Architettura e interdiciplinarità, le diverse opinioni

Arch. Ing. Andrea Butti del 16/05/2012

Tra colleghi o tra persone di ambiti del tutto diversi, quando si parla di architettura spesso ricor...

La BioEdilizia e gli edifici "green" come scelte

Arch. Fausto Redondo del 10/09/2012

I termini  BioEdilizia,  Edilizia BioEcologica, EcoBioedilizia o Edilizia Ecosostenibile, sono...