Consulenza o Preventivo Gratuito

Breve guida esplicativa alla fattura semplificata

del 11/02/2013

Breve guida esplicativa alla fattura semplificata

Con il 2013 viene introdotta la possibilità, a scelta del contribuente, di emettere la fattura semplificata per le operazioni con un ammontare complessivo non superiore a 100,00.= euro, nonché per le fatture rettificative di cui all’art. 26 del D.P.R. n. 633/1972.

Tale semplificazione consta nel fatto che: in luogo dell’intestazione completa del cliente, si vada a menzionare solo il codice fiscale oppure la partita iva e viene richiesta l’indicazione di una minore quantità di dati.

Sotto quest’ultimo aspetto, viene richiesta una descrizione più sommaria dell’operazione, oltre al fatto che il contribuente dovrà indicare il solo corrispettivo complessivo e l’imposta in esso compresa (ovvero alcuni dati necessari a calcolarla, quali l’aliquota dell’IVA incorporata).

Il limite dei 100,00.= euro potrà essere innalzato sino a 400,00.= euro ed estesa a operazioni effettuate nell'ambito di specifici settori di attività o da specifiche tipologie di soggetti per i quali le pratiche commerciali o amministrative ovvero le condizioni tecniche di emissione delle fatture rendono particolarmente difficoltoso il rispetto degli obblighi previsti per l’emissione delle fatture con Decreto del Ministero delle Finanze.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
Cassa mutua per colf e badanti

del 07/10/2010

Al via il prossimo 11 ottobre, in coincidenza con la scadenza per il pagamento dei contributi del te...

Mod 770 mensile, oneri doppi

del 10/11/2010

Con la “mensilizzazione” raddoppieranno gli adempimenti. Oltre a una dichiarazione mensile (nella ve...

Detengo un immobile in Francia per uso personale e che non viene quindi locato a terzi. Come devo comportarmi nella redazione del Modello Unico?

Dott.ssa Paola Saldi del 07/05/2012

Il possesso di un immobile all’estero obbliga alla compilazione del modulo RW all’interno del Modell...