Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Cementificazione

del 25/10/2017
CHE COS'È?

Cementificazione: definizione

La cementificazione è un fenomeno connesso al consumo di suolo: soprattutto a partire dagli anni '50 del secolo scorso i centri urbani, ma anche le montagne, le campagne e le coste, sono stati resi più vulnerabili a causa delle costruzioni artificiali che sono state realizzate, con effetti negativi anche dal punto di vista della salute e dell'integrità ambientale. Mentre le aree agricole sono state convertite in zone edificabili, i centri storici sono stati vittime di un significativo impoverimento sia dal punto di vista storico che dal punto di vista architettonico. Sulle coste, invece, si sono materializzati numerosi abusi edilizi: in teoria fino a 300 metri dalla battigia vige il divieto di costruire, ma è sufficiente percorrere qualsiasi litorale nostrano per accorgersi che tale proibizione è stata rispettata molto di rado. In montagna, la situazione non è migliore: qui la cementificazione è stata giustificata con l'intento di contrastare lo spopolamento delle aree montane, ma il risultato è stato un aggiramento costante dei criteri di sicurezza.


COME SI FA

In che cosa consiste la cementificazione?

Quando si parla di cementificazione, si fa riferimento alla costruzione indiscriminata e massiccia di edifici, la cui conseguenza più evidente è rappresentata da una alterazione degli equilibri paesaggistici e ambientali, i quali possono risultare compromessi in modo definitivo da questo fenomeno. La cementificazione ha a che fare, tra l'altro, con la trasformazione del paesaggio e con le dinamiche di espansione urbana: ciò non vuol dire, però, che la progettazione di nuove architetture o l'economia edilizia in generale debbano essere condannate a priori. Si tratta, però, di essere in grado di distinguere la possibilità di creare opportunità nuove per l'uomo dalla speculazione, che consiste nella costruzione di sistemi edilizi che finiscono per danneggiare non solo l'equilibrio ambientale, ma anche quello sociale. 


CHI

Le imprese edili.


FAQ

1. Come si è manifestata la cementificazione negli anni del boom economico in Italia?

Tra gli anni '50 e gli anni '60 del '900, nel nostro Paese si è registrato un consistente boom edilizio, motivato dalla crescita delle attività economiche, dallo spostamento di milioni di persone dal Sud al Nord (e dal Nord-est al Nord-Ovest) e da una ricchezza generale più vasta, che si è diffusa anche in direzione dei ceti sociali più bassi. L'espansione a macchia d'olio delle città non è stata governata in modo adeguato dagli urbanisti, dagli architetti e dalle amministrazioni locali. I Comuni hanno eseguito opere di urbanizzazione che hanno trasformato in aree edificabili quelli che erano terreni agricoli: gli speculatori compravano i terreni a prezzi agricoli per poi attendere gli allacci dell'energia elettrica e la realizzazione di fognature e strade; a quel punto il valore dei terreni, nel frattempo urbanizzati, cresceva in maniera consistente, così che gli stessi potevano essere venduti a chi era interessato ad edificare garantendo un cospicuo guadagno.

2. Quali sono stati gli interventi pubblici per contrastare la cementificazione?

Nel 1962 il Ministro dei Lavori Pubblici Fiorentino Sullo elaborò il disegno di legge sul regime dei suoli, in base al quale era previsto l'esproprio delle aree che erano destinate all'edilizia residenziale: in pratica, alle società edilizie veniva ceduto unicamente il diritto di superficie, attraverso un'asta pubblica. Il disegno di legge in questione, però, fu ostacolato dalle banche e dai costruttori edili, e venne abbandonato senza che potesse essere concretizzato. Nel 1967 fu la volta della Legge ponte, che a sua volta non diede risultati. 
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

INDUSTRIA CHIMICA: VOCI CORRELATE

Acciaierie

di del 24/08/2017

Le acciaierie sono centri di lavorazione nei quali si trasforma in ghisa il minerale di ferro, prima..

Raffinerie di Acido Fosforico

di del 18/01/2017

Le raffinerie di acido fosforico sono coinvolte nel procedimento di raffinazione degli oli, il cui s..