Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Modello ISEE

del 11/11/2011
CHE COS'È?

Modello ISEE: definizione

Il modello ISEE (Indicatore di Stato Economico Equivalente) consente di calcolare uno specifico parametro che permette di beneficiare di numerose agevolazioni connesse a specifiche prestazioni in diversi settori come la scuola e la sanità; l'ISEE permette infatti i conoscere lo "stato di disagio economico" di ogni nucleo familiare.
Per raggiungere tale obiettivo vengono in particolare analizzati e messi in rapporto due diversi indicatori: l'Ise e il "parametro desunto dalla scala di equivalenza".
L'Ise viene calcolato sommando ai redditi percepiti il 20% del patrimonio mobilare (rappresentato da titoli, azioni, importo del conto corrente bancario e postale, eccetra) e immobilare di un soggetto. La scala di equivalenza invece prevede determinati parametri legati al numero dei componenti il nucleo familiare e alcune maggiorazioni da applicare in casi particolari, come ad esempio la presenza di un solo genitore o di figli minori o di componenti con handicap, lo svolgimento di attività lavorativa da parte di entrambi i genitori, eccetera.
Il modello ISEE prende come riferiemento il nucleo familiare composto, oltre che dal dichiarante, dal coniuge, dai figli a carico ed eventuali altre persone conviventi.

Rag. Lisa Di Sacco
Ordine dei Dottori Commerciaisti ed Esperti Contabili di Pisa
Studio Di Sacco

COME SI FA
Il cittadino che intenda usufruire delle agevolazioni connesse alle prestazioni suddette deve prima di tutto fonire una dichiarazione contenente tutte le informazioni necessarie per determinare:
  1. la massa mobilare e in particolare: saldo del conto corrente al netto degli interessi per depositi, valore nominale di titoli di Stato, obbligazioni, valore di azioni o quote di organismi di investimento colletivo, valore delle partecipazoni in società per azioni quotate e non, valore delle masse patrimoniali costituite da somme di denaro affidate ad un soggetto abilitato alla gestione, valore del patrimonio netto di imprese (per i soggetti esonerati dalla redazione del bilancio il valore del patrimonio viene calcolato sommando il valore delle rimanenze finali e il valore residuo da ammortizzare per gli atri beni);
  2. la massa immobilare e in particolare: dichirazioni e\o comunicazioni ICI per terreni e fabbricati posseduti al 31/12/n-1 (ed eventuali visure catastali, contratti di compravendita, atti di successione, eccetera), dichiarazione rilasciata dall'istituto di credito attestante la quota di capitale residua del mutuo stipulato per l'acquisto dell'immobile o per la sua costruzione.

CHI
Per la compilazione del modello ISEE è necessario rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o alle agenzie dell’Inps, dovranno essere effettuate esclusivamente sui modelli messi a disposizione dall’Inps stesso e regolarmente sottoscritte.
Successivamente, una volta effettuata la compilazione, il modello potrà essere presentato direttamente agli Enti a cui si vogliono richiedere le agevolazioni ed avrà validità annuale.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

DICHIARAZIONI DEI REDDITI: VOCI CORRELATE

Modello 770

di Rag. Leone Mario Giudici del 03/05/2012

Il Modello 770 è la dichiarazione dei sostituti di imposta, ossia dei datori di lavoro o enti di pre..

Irap agricola

di Redazione Professionisti del 01/09/2015

L'Irap agricola è un'imposta che, fino ad oggi, ha colpito tutti gli imprenditori agricoli italiani...

Modello Unico Persone Fisiche: oneri detraibili

di Rag. Romana Romoli del 03/05/2012

In estrema sintesi, alcune spese dette oneri detraibili possono essere utilizzate per diminuire l’im..

Modello Unico Persone Fisiche: oneri deducibili

di Rag. Romana Romoli del 03/05/2012

In estrema sintesi, alcune spese dette oneri deducibili possono essere utilizzate per ridurre il red..

Modello Unico Società di Persone

di Rag. Romana Romoli del 27/04/2012

In estrema sintesi, tale Modello consente di dichiarare i redditi delle società di persone. Sono qui..