Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Modello volumetrico

del 07/11/2011
CHE COS'È?

Modello volumetrico: definizione

Nel design il modello volumetrico è il modello che rappresenta non la forma definitiva, ma l'organizzazione di massima, la disposizione, il funzionamento, l'usabilità dei componenti del progetto.
E’ un modello indispensabile in quella fase della progettazione in cui bisogna verificare le dimensioni di massima del prodotto la sua compatibilità con il contesto in cui verrà posizionato ma soprattutto la validità ergonomica, soprattutto se il prodotto finale dovrà avere una relazione diretta con l'utente. Solitamente sono oggetti complessi, composti da più parti o da più funzioni che richiedono l'uso di questo strumento di progettazione.

Monica Ferrigno
Industrial designer
Ildoppiosegno Design Studio


COME SI FA

Solitamente si tratta di un modello relativamente economico, senza pretese estetiche (modello estetico) ne funzionali (prototipo), di conseguenza può essere realizzato con materiali poveri quali la carta, il cartone, il polistirolo espanso, il legno grezzo.
Può essere realizzato manualmente o con macchine utensili con l'aiuto di dime di riferimento ottenute dalle viste tecniche ortogonali dell'oggetto.


CHI

Ci sono figure professionali: i modellisti, che si occupano di modellazione per il design di prodotto.
Possono lavorare manualmente o con macchine utensili tradizionali.
Un'altra opzione è l'utilizzo di macchine a controllo numerico in grado di ricreare da un disegno virtuale realizzato a computer con programmi di modellazione specifici un pezzo fisico tridimensionale; questa seconda possibilità, meglio si addice alla realizzazione di modelli estetici.
Spesso i modelli volumetrici o estetici vengono realizzati anche all'interno degli studi dagli stessi designer, che per interesse personale o formazione scolastica hanno sviluppato capacità particolari nella realizzazione di modellini.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

MODELLI E PROTOTIPI: VOCI CORRELATE

Prototipo

di Carlo Dameno del 07/11/2011

La realizzazione di un prototipo permette di effettuare importanti verifiche su un progetto in corso..

Stereolitografia

di del 07/09/2016

La stereolitografia è una tecnica grazie alla quale si ha la possibilità di dare vita a oggetti sing..