
Nasce il Codice di diritto animale che per la prima volta in Italia raccoglie norme, regolamenti, casi, giurisprudenza, diritti e doveri, rischi legati al possesso, alla proprietà e alla detenzione degli animali d'affezione.
Il Codice ha due autori – Andrea Cristofori e Alessandro Fazzi, attivisti Lav– e un padrino d'eccezione, l'ex pm Raffaele Guariniello.
Il Codice di diritto animale contiene tutte le informazioni che servono ai proprietari degli animali d’affezione per sapere come comportarsi in ogni situazione: dalla regolamentazione dell'affido del cane in caso di separazione, alle regole in condominio e poi ancora alla responsabilità dei sindaci. Il testo approfondisce anche il tema del randagismo, degli appalti, delle regole in canile, oltre a tutti gli aspetti fiscali inerenti gli allevatori.
Fonte e approfondimenti: www.lastampa.it