Consulenza o Preventivo Gratuito

Pensione salva giovani: proposto un assegno di garanzia

del 19/07/2017
di: Redazione
Pensione salva giovani: proposto un assegno di garanzia

Durante il seminario del Pd “Non è una pensione per giovani - Rapporti tra generazioni e riforma del sistema previdenziale”, è emersa la proposta di una pensione salva giovani.

Si tratta, nell’ipotesi, di un assegno di garanzia che riconoscerebbe ai lavoratori con 20 anni di contributi una pensione minima di €650 – pari alla pensione sociale – che può aumentare fino a €1.000 mensili. Molto dipende dalla tipologia di lavoro svolto e dall’aspettativa di vita.

Nelle intenzioni, la pensione salva giovani non penalizza l’uscita dal lavoro delle donne e prospetta un seppur minimo futuro previdenziale alla cosiddetta generazione millennials ma anche ai 40-45enni che stentano ad avere una situazione lavorativa stabile e duratura.

Fonte e approfondimenti: www.leggo.it

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Per metà dei parasubordinati l'assegno è un miraggio

del 29/01/2013

La pensione? Un miraggio per metà dei parasubordinati iscritti alla gestione separata. Lavorano un a...

La bomba dei contributi silenti pronta a esplodere

del 29/01/2013

È sul punto di esplodere la polveriera dei contributi «silenti», versamenti insufficienti per riceve...

Quindicenni, ok alla pensione con i requisiti previsti

del 31/01/2013

Graziate le pensioni quindicenni. Ieri, infatti, il ministero del lavoro ha dato il proprio via libe...