
Nel 2017 i pensionati potranno ritirare la pensione il primo giorno bancabile a eccezione del mese corrente tanto che la pensione di gennaio si può riscuotere oggi, martedì 3 gennaio 2017.
L’Inps ha comunicato la novità riguardante il pagamento delle pensioni nel 2017 attraverso una nota in cui ha divulgato le date di pagamento unificate per di Inps, Enpals e Inpdap.
Nell’anno appena iniziato è possibile incassare la pensione nel primo giorno bancabile del mese, tranne che a gennaio, per effetto del decreto legislativo firmato dal Presidente Mattarella il 31 dicembre che di fatto ha modificato l’articolo 6 del dl 65/2015 – convertito con legge 109/2015 – e unificato le date di pagamento delle prestazioni Inps, Inpdap ed Enpals.
Da precisare che la prima data bancabile del mese può non corrispondere alla prima data disponibile per riscuotere la pensione presso gli uffici postali, attivi anche il sabato, e in banca. Accade, quindi, che nel 2017 si potrà riscuotere la pensione in banca e alla Posta lo stesso giorno di ogni mese tranne che il 1° aprile e il 1° luglio poiché entrambi i giorni corrispondono a un sabato.
Fonti e approfondimenti: www.ilsole24ore.com, www.italiaoggi.it.