Consulenza o Preventivo Gratuito

Gli italiani non sanno investire

del 14/09/2016
di: Redazione
Gli italiani non sanno investire

Consob: gli italiani non conoscono gli strumenti finanziari.

Un’indagine condotta dalla Consob – Commissione nazionale per le società e la borsa – fa emergere un dato interessante per l’economia nazionale: gli italiani non conoscono gli strumenti finanziari che potrebbero usare per investire i propri risparmi.

A partire dal 2008, il mercato finanziario ha registrato una contrazione dei titoli acquistati dalle famiglie italiane, negli ultimi anni la situazione si mostra in ripresa anche se inferiore rispetto al 2007. Alla fine del 2015, infatti, è emerso che solo una famiglia su due possedeva almeno un titolo finanziario: il 50% delle famiglie totali, mentre nel 2007 il dato si attestava sul 55%.

Altro dato interessante riguarda i professionisti della finanza, o meglio i consulenti finanziari. I pochi italiani che conoscono gli strumenti finanziari e investono i propri risparmi si affidano al parere di conoscenti e amici – cosiddetti informal advice – e non ricorrono a chi, per lavoro, saprebbe guidarli meglio negli investimenti finanziari.

Infine, l’8% di chi investe non sa cosa possiede, l’80% investe in titoli di stato e bancario e il 20% degli intervistati da Consob dichiara non avere alcuna familiarità o conoscenza con la finanza e i suoi servizi.

vota  
STUDI COMPETENTI IN MATERIA
SULLO STESSO ARGOMENTO
L'imprenditore agricolo non può vendere mobili

del 24/01/2013

Non è consentita agli imprenditori agricoli la vendita di mobili in legno, né oggetti di carta, vetr...

Concorrenza: nuovo rating di legalità per le imprese

del 26/01/2013

Dal 21 gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento concernente l'organizzazione e il funzi...

P.a., l'e-market non va, si notano ancora problemi

del 12/06/2013

L'introduzione dell'obbligo di effettuare gli acquisti sul mercato elettronico ha certamente portato...