
Rinnovato il bonus di 500 euro per i diciottenni da spendere in cultura.
L’ultima legge di stabilità presenta la voce relativa al rinnovo del bonus 500 euro per i diciottenni italiani e stranieri – con regolare permesso di soggiorno – da spendere in servizi culturali: mostre, musei, concerti, fiere, cinema, teatro, visite archeologiche, libri ed eventi culturali.
Per fruire del bonus di 500 euro è necessario registrarsi tramite uno dei cinque identity provider accreditati – Tim, Poste, Aruba, Infocert e Sielte – per avere il riconoscimento da parte dello Stato e ricevere lo Spid, Sistema pubblico di identità digitale.
A questo punto bisogna accedere al sito www.18app.it o www.diciottapp.it e seguire la mappa guidata con tutte le indicazioni per identificarsi come diciottenne e accedere al bonus. Fatte le operazioni, il voucher da 500 euro sarà subito disponibile e l’importo del servizio culturale scelto sarà scalato automaticamente dal bonus.
Precisiamo che i destinatari del bonus da 500 euro sono i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni entro il 2016, e che l’iniziativa comporterà per lo Stato una spesa complessiva di circa 290 milioni di euro.