Consulenza o Preventivo Gratuito

Digitalizzazione PA: dal 12 agosto documenti solo in cloud

del 01/08/2016
di: Redazione
Digitalizzazione PA: dal 12 agosto documenti solo in cloud

Dal 12 agosto i documenti della Pubblica Amministrazione saranno prodotti e condivisi solo su cloud: risparmio di oltre 3 miliardi di euro.

Continuano le rivoluzioni amministrative grazie alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: dopo la digitalizzazione delle fatture, le prescrizioni mediche online e la cartella sanitaria elettronica, anche tutti gli altri documenti della PA saranno prodotti, condivisi e conservati esclusivamente su cloud.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sarà attiva a partire dal 12 agosto, e mentre i principali comuni italiani sono pronti (almeno in teoria) per dire addio alla carta, i comuni più piccoli avranno di certo alcune difficoltà a cominciare dall’assenza di banda larga.

Mettere da parte carte, fascicoli, faldoni, fogli protocollo e quant’altro ci sia di cartaceo, permetterà di risparmiare circa 3,2 miliardi di euro, senza considerare i benefici in termini di spazio guadagnato e velocità di comunicazione e condivisione grazie al cloud.

Se finora per ogni documento bisogna produrre duplice, tripla o in alcuni casi quadrupla copia, dal 12 agosto ne basterà una sola, realizzata e conservata direttamente online.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Le liberalizzazioni non limitano gli enti ma li valorizza

del 24/01/2013

L'obbligo per le regioni e gli enti locali di adeguare i propri ordinamenti ai principi di liberaliz...

La coincidenza dei termini mette in affanno gli enti

del 23/04/2013

Gli enti locali in ambasce per la coincidenza dei termini per le richieste al Mef di deroga al Patto...

La p.a. pagherà i professionisti

del 05/06/2013

Al banchetto dei pagamenti della p.a. siederanno anche i professionisti. I crediti da loro vantati v...