
Bonus Sud: codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno
Ieri, 4 luglio 2016, con la risoluzione n.51/E 2016 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6869 per consentire l’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Il credito d’imposta Bonus Sud, utilizzabile solo in compensazione, è riconosciuto dalla Legge di Stabilità 2016 per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati ad aziende e industrie produttive del Sud Italia, a esclusione delle imprese in difficoltà, dei soggetti che operano nei settori dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Si può usufruire del Bonus Sud presentando il modello F24 solo online con il servizio Entratel o Fisconline, e inserendo nel modello F24 il codice tributo 6869 - Credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno – articolo 1, commi 98-108, legge 28 dicembre 2015, n. 208 – nell’apposita casella.
È possibile fruire del credito d’imposta per i beni strumentali acquistati dal il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2019.