Consulenza o Preventivo Gratuito

Brexit: Regno Unito al voto il 23 giugno 2016

del 23/06/2016
di: Redazione
Brexit: Regno Unito al voto il 23 giugno 2016

Brexit 2016: referendum per uscire o restare nell’Unione Europea

Dalle 8 alle 23 (ore italiane) di giovedì 23 giugno 2016 oltre 46 milioni di britannici voteranno la Brexit, il referendum per decidere tra il leave e il remain, cioè tra l’uscire e il restare nell’Unione europea.

Non ci saranno exit poll dunque i risultati si sapranno direttamente in tarda serata, dopo lo spoglio elettorale, o nella mattina di venerdì 24 giugno, anche se probabilmente circoleranno indiscrezioni sull’andamento del voto già durante a giornata.

L’eventualità che il Regno Unito possa lasciare l’Unione Europea crea incertezze e tensioni nelle borse europee. E mentre gli esponenti dell’una e dell’altra fazione hanno espresso fino alla fine pro e contro di entrambe le scelte, Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione, ha escluso ulteriori contrattazioni o ammorbidimenti degli accordi con la Gran Bretagna: o dentro o fuori.

Se vincesse il “Leave”, gli esperti e gli economisti hanno delineato tempi lunghi tecnici per l'uscita, anche perché la Gran Bretagna dovrà di fatto negoziare con tutti gli Stati Europei accordi bilaterali. Una previsione, questa, che avrà dirette conseguenze sulle economie dei singoli stati dell’Unione e non solo sulla Gran Bretagna. 

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Il fornitore Ue, ha l'obbligo di emettere fattura

del 26/01/2013

Il fornitore comunitario che effettua operazioni territorialmente rilevanti in Italia nei confronti...

Assicurazioni, via i limiti al mercato internazionale

del 07/02/2013

Eliminare gli ostacoli giuridici al commercio internazionale dei prodotti assicurativi. Questo l'obi...

Evasione: un codice fiscale unico ed europeo

del 26/02/2013

Un codice fiscale europeo e un manuale unico del contribuente comunitario. Parte da qui la nuova spa...