Consulenza o Preventivo Gratuito

Incentivi Inail in arrivo, online gli elenchi

del 25/04/2013
di: di Daniele Cirioli
Incentivi Inail in arrivo, online gli elenchi
Online le imprese ammesse ai finanziamenti Inail per la sicurezza. Ieri infatti l'istituto ha pubblicato sul sito internet (www.inail.it) gli elenchi delle domande presentate il 18 aprile, per singole regioni e province autonome, secondo l'ordine cronologico di ricevimento e con evidenza (una «S») di quelle collocatesi in posizione utile per il finanziamento. Passo successivo, ora, è la trasmissione all'Inail della documentazione richiesta dall'avviso pubblico entro il 27 maggio 2013.

Elenchi online. Il finanziamento è quello rivolto alle imprese che investono in sicurezza (bando Isi 2012), con dote di risorse pari a 155,35 milioni di euro, il cui click day si è svolto il 18 aprile, dalle ore 16 alle 17. Ieri l'Inail ha reso noto l'esito pubblicando due elenchi: il primo contenuto nei file contraddistinti dalla lettera «I», riguarda tra gli altri i progetti per l'adozione di sistemi di responsabilità sociale; il secondo elenco, contenuto nei file contraddistinti dalla lettera «M», riguarda i progetti relativi all'adozione di modelli organizzativi. Le domande in posizione utile per il finanziamento sono contrassegnate dalla lettera «S».

Prossima tappa il 27 maggio. Prossima tappa è la presentazione della documentazione all'Inail. Le imprese in posizione utile («S») dovranno farlo, a pena di esclusione, entro il 27 maggio trasmettendola per Pec alla sede Inail competente. Fatto questo, resterà da realizzare e rendicontare il progetto entro 12 mesi, dopodiché l'Inail erogherà il contributo, una volta concluse positivamente le verifiche. In particolare, andrà inviata: la copia della domanda telematica generata dal sistema (modulo A) sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa; tutti gli altri documenti, previsti per la specifica tipologia di progetto.

© Riproduzione riservata

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Facilitata l'erogazione di aiuti alle aziende agricole

del 24/01/2013

Esenzione dal greening dei pagamenti diretti delle aziende di dimensioni inferiori a dieci ettari e...

Polizze agricole assicurative a largo raggio

del 25/01/2013

Via libera al piano assicurativo agricolo 2013. Ad approvarlo, ieri, la Conferenza stato-regioni, ch...

Imprese verdi, ecco pronti fondi per 460 milioni

del 26/01/2013

Diventa operativo un nuovo canale di finanziamento a tasso agevolato a sostegno delle imprese che op...