
Gli ingegneri di Google hanno ideato l’Open Spot, un’applicazione per Android 2.0 già in funzione che permette a chiunque abbia uno smartphone di ultima generazione con Gps di trovare un parcheggio libero in città.
Quando qualcuno libera un parcheggio lo può segnalare con Open Spot così che chi invece lo cerca può semplicemente aprile la mappa di google dove troverà la segnalazione del parcheggio libero con un puntino tondo. I puntini saranno rossi se i posti sono lasciati liberi da poco, arancioni e giallo le postazioni inoccupate da più di 5/10 minuti; ciò perché nell’applicazione il posto vacante rimane libero per 20 minuti, intervallo di tempo giudicato adatto dagli ingegneri di Google.
Al momento l’applicazione è funzionante nel territorio americano, in Canada e in Olanda ma la società assicura che al più presto sarà disponibile in altre nazioni.
Google sottolinea che la condizione per cui l’applicazione abbia un seguito è che chi�lascerà un parcheggio libero lo segnali. I burloni che segnaleranno i parcheggi falsi saranno monitorati e puniti.
Gli ingegneri di Google avranno ideato l’applicazione perché frustrati anche loro dalla ricerca di un parcheggio libero in città? O semplicemente avevano a cuore la riduzione dell’inquinamento? In ogni caso grazie a quest’ultima invenzione si potrà avere l’uno e l’altro.
a cura della Redazione
22/07/2010