Consulenza o Preventivo Gratuito

Trading online e opzioni binarie: di chi fidarsi?

del 29/08/2015

Trading online e opzioni binarie: di chi fidarsi?

Imbattersi in banner e pubblicità online che promettono guadagni facili tramite gli strumenti della finanza è un'esperienza molto comune per chi frequenta la rete. Di quali siti ci si può davvero fidare e cosa tenere in considerazione prima di effettuare queste operazioni finanziarie?

Il trading in rete: affidabile, ma con attenzione

Partiamo da un presupposto: guadagnare migliaia di euro in poco tempo e senza difficoltà, non è un'aspettativa raggiungibile, nemmeno con Forex, opzioni binarie e prodotti finanziari in genere. Per valutare l'affidabilità di un sito, è bene verificare che riporti i messaggi, obbligatori per legge, che mettono in guarda l'investitore sulle possibilità di perdita del capitale investito. Infatti, anche se alcuni prodotti come le opzioni binarie potrebbero trarre in errore, quando si parla di valute, opzioni binarie e simili si ha a che fare con veri e propri strumenti finanziari, che come tali rispondono alle complesse logiche della finanza. 

Prima di decidere di investire i propri risparmi su un sito qualsiasi è bene quindi verificarne anche l'affidabilità. 

Le autorizzazioni per il mercato italiano

Qualsiasi operatore finanziario per operare nel nostro paese deve ottenere la necessaria autorizzazione che viene rilasciata dalla Consob. Prima di affidare i propri soldi ad un sito di trading, è dunque bene verificare che il sito stesso riporti il numero di autorizzazione per il nostro paese. Questa non è sempre facilmente reperibile, ma sul sito della stessa Consob è possibile verificare quali sono i soggetti autorizzati ad operare, e per quali servizi. Per una verifica più approfondita, è possibile controllare anche che la società che fornisce il servizio sia facilmente identificabile dai dati forniti, come ad esempio il numero di telefono o l'indirizzo.

Un'attenzione particolare merita il mercato delle opzioni binarie, un particolare tipo di prodotto finanziario che consente di scommettere su due possibilità, come ad esempio il rialzo o il ribasso di un'azione in un determinato periodo di tempo (ad esempio un minuto). Anche se per molti versi questo tipo prodotto sembrerebbe essere simile ad una scommessa, anche in questo caso ci si trova di fronte ad un vero e proprio prodotto finanziario, che risponde quindi alle logiche dei mercati e non del caso. Le società sono costrette a richiedere i documenti di chi si iscrive ai siti, in modo da evitare l'utilizzo da parte di minori.

Anche per i maggiorenni, prima di effettuare l'iscrizione, è consigliato chiedere tutti i chiarimenti possibili al servizio clienti, diffidando delle società che non mettono a disposizione un servizio di questo tipo chiaro ed efficace.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
iPad come strumento di lavoro

del 14/07/2010

Array Networks Inc, società leader per l’utilizzo sicuro delle applicazioni in azienda, ha lanciato...

La firma elettronica per le operazioni notarili

del 20/07/2010

Attraverso la firma elettronica si potranno firmare gli atti delle operazioni notarili per quanto ri...

Gli eBook vincono sul libro con Amazon

del 21/07/2010

La famosa libreria online Amazon questo mese ha venduto più eBook che libri tradizionali detenendo...