Consulenza o Preventivo Gratuito

Online il sito di Agenzia delle Entrate e del Territorio

del 26/06/2013

Online il sito di Agenzia delle Entrate e del Territorio

Due realtà nazionali un solo sito web: è questa la sintesi della novità annunciata nel titolo. L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Territorio infatti dal 16 Giugno 2013 offrono i propri servizi online ai cittadini attraverso un unico nuovo sito, a compimento di un iter che ha fatto si che l’Agenzia del Territorio venisse inglobata nell’Ente delle entrate fiscali a partire dal 1° Dicembre 2012.

L’accorpamento dei due Enti fa parte del programma di spending rewiev e, dalle previsioni economiche, realizzerà un forte risparmio per le casse del Paese, dal momento che i costi di gestione dei due Enti per ovvie ragioni saranno minori.

L’unificazione del portale web rappresenta una vera innovazione che, per ciò che riguarda i servizi al cittadino, è pienamente apprezzabile proprio attraverso l’utilizzo del nuovo sito ora unificato e che offre una lunga serie di servizi e informazioni online che vanno dal calcolo del bollo auto alle visure catastali e molti altri utilissimi servizi per il cittadino.

Il nuovo servizio online integrato è comunque settorializzato nel senso che, seppur inglobate, le due realtà nazionali conservano differenze sia in ordine di contenuti fruibili sia per ciò che riguarda strettamente l’ambito di riferimento. Si è pensato quindi durante lo sviluppo del progetto, di non modificare le già conosciute modalità dei servizi fruibili online e di dedicare all’Agenzia del Territorio uno spazio chiamato: “Servizi Catastali e Ipotecari” all’interno del portale così da semplificare il tutto.

Vediamo ora come sono state suddivise le categorie all’interno del nuovo sito www.agenziaentrate.gov.it

Nella homepage nella parte centrale troviamo un box dove si trovano i “servizi online” fra cui l’area predisposta per l’Agenzia del Territorio individuabile dalla scritta Servizi Catastali e Ipotecari.

Cliccando sulla scritta, si accede all’area dedicata all’Agenzia del Territorio. A questo punto troviamo un menù sulla barra in alto dove si trovano due sezioni: “Cosa devi fare” e “Strumenti”.

Accedendo alla sezione “Cosa devi fare” si possono consultare e modificare i dati catastali ed ipotecari mentre accedendo all’area “Strumenti” è possibile:

-scaricare la modulistica (in Italiano, Tedesco, Serbocroato e Inglese);

        -verificare i codici per i versamenti e i codici attività;

-attivare le procedure di controllo;

-verificare le specifiche tecniche in vigore;

-approfondire i parametri degli studi di settore.

Per concludere, alcune riflessioni sulle modifiche apportate alla piattaforma.

È ora possibile accedere alla piattaforma “Sister” dove sono allocati i servizi online, semplicemente cliccando sulla scritta “Area Riservata” e inserendo codice fiscale e password.

Un’altra novità, riguarda invece i servizi online dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, attraverso i quali è possibile aggiornare le banche dati ed accedere alla consultazione degli aggiornamenti, che si trovano accedendo dalla homepage del portale in un box sulla parte destra.

Molti servizi online, semplicità di utilizzo e fruizione, risparmio economico: insomma, l’informatizzazione istituzionale sta dando i suoi frutti.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
iPad come strumento di lavoro

del 14/07/2010

Array Networks Inc, società leader per l’utilizzo sicuro delle applicazioni in azienda, ha lanciato...

La firma elettronica per le operazioni notarili

del 20/07/2010

Attraverso la firma elettronica si potranno firmare gli atti delle operazioni notarili per quanto ri...

Gli eBook vincono sul libro con Amazon

del 21/07/2010

La famosa libreria online Amazon questo mese ha venduto più eBook che libri tradizionali detenendo...